Un’indagine sugli appalti per la ferrovia per Malpensa
Ne ha scritto oggi La Repubblica, parlando di sequestri di documenti in Ferrovie Nord. Sono i 3,6 km di nuovi binari che collegheranno T1 e T2, consegna prevista a dicembre.
La realizzazione degli impianti della nuova ferrovia Terminal 1-Terminal 2 di Malpensa al centro di un’indagine della Procura di Milano.
Lo scrive oggi Repubblica Milano, che cita diversi dati ed elementi sull’indagine. Affidata al pm Bruna Albertini, riguarderebbe l’appalto e un subappalto: secondo quanto riporta Repubblica, il Nucleo di polizia tributaria della Finanza, una settimana fa, ha acquisito una serie di documenti nella sede delle Ferrovie Nord. Il passaggio sospetto starebbe nel subappalto e una serie di fatture tra un’azienda titolare d’appalto e un subappaltatore. Sempre secondo Repubblica, l’ipotesi di reati sarebbero frode fiscale, false fatture e omessa dichiarazione dei redditi.
Il collegamento ferroviario tra Terminal 1 e Terminal 2, finanziato in parte con fondi europei (per la precisione: 45 milioni dal ministero Infrastrutture e Trasporti, 31 milioni da Regione Lombardia, 23 milioni da contributi Unione Europea, 16 milioni da Sea), ha un costo di 115 milioni di euro: si tratta di 3,6 chilometri – in parte su area aeroportuale e in parte sul territorio circostante – che collegano l’esistente stazione Malpensa Aeroporto FNM con la futura stazione (che sarà capolinea) al Terminal 2, il terminal dei low cost in forte crescita.
Il completamento dell’intervento è previsto per la fine del 2015, mese di dicembre: il cantiere è a un punto molto avanzato, dopo la bonifica di ordigini bellici (ad esempio: questo) e dopo la demolizione del parcheggio T2, sulla cui area sorgerà la stazione.
Ferrovie Nord, nell’arco della giornata di giovedì 29 ottobre, non ha rilasciato dichiarazioni sulla notizia.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.