Vaccinazioni obbligatorie per iscriversi a scuola?

Dopo la denuncia del progressivo calo di vaccinazioni tra i bambini, il Ministro Lorenzin è pronta a reintrodurne l'obbligo per chi si iscrive a scuola

vaccinazioni bambini

Vaccinazioni obbligatorie per chi si iscrive alla scuola dell’infanzia e alla primaria. La notizia, circolata nei giorni scorsi, dell’aumento costante di bambini che non vengono sottoposti a vaccinazioni contro determinate malattie ha creato allarme sociale, tanto che è stata subito avviata una raccolta firme per chiedere il ripristino dell’obbligatorietà delle vaccinazioni per chi si iscrive a scuola. La questione è al vaglio del Ministero che ha parlato di un’imminente ordinanza in tal senso. Le Regioni hanno già espresso le loro preoccupazioni per il calo sotto la soglia percentuale ritenuta adeguata per evitare il ritorno di epidemie.

In provincia di Varese, l’Asl ha fotografato una situazione ancora virtuosa anche se la paura per vaccini contro le malattie esantematiche ( rosolia e morbillo) ha fatto scendere quasi al 90% la popolazione infantile resa immune. E il trend evidenzia una disaffezione costante.

Il discorso è complesso anche perché sono le Regione che si occupano di questo capitolo, causando anche alcune differenze tra i vaccini proposti in modo gratuito o pagamento alla propria popolazione (pneumococco, meningococco, papilloma virus, varicella). Il Ministro Lorenzin ha anche fatto capire di voler omogeneizzare il campo, e tutte le novità dovrebbero essere inserite nel prossimo Piano nazionale dei vaccini che le Regioni dovranno approvare il 20 ottobre.

L’obbligo, eventuale, di chi si iscrive a scuola riguarderà difterite, tetano, poliomelite ed epatiteB.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.