Varese e il suo territorio fanno il pieno ad Expo
Grande successo per l'iniziativa che sabato e domenica ha visto Varese e la sua offerta turistica mostrarsi al mondo a un passo da Padiglione Italia
Una vetrina straordinaria per Varese e le sue molte bellezze, una ribalta mondiale per una terra che ha tanto da offrire in termini di paesaggio, natura, offerta turistica, sportiva, cultura e arte. Per due giorni Varese e i luoghi più belli della provincia sono stati protagonisti ad Expo grazie all’iniziativa “Varese #doyoulake” promossa sabato e domenica dalla Camera di Commercio.
Centinaia di persone, intercettate grazie alla posizione strategica dello Spazio Varese (nei pressi del Padiglione Italia lungo il Cardo Nord) hanno potuto avere un assaggio virtuale della grande attrattività del Varesotto immergendosi grazie all’ausilio di diversi “oculus” – visori in grandi di fornire una particolare “realtà aumentata” – nelle bellezze paesaggistiche e nelle diverse esperienze sportive che la “terra dei laghi” varesina offre. In primo piano l’ente camerale ha voluto mettere i quattro siti Unesco varesini: l’attrattività artistico-religiosa del Sacro Monte, la civiltà palafitticola dell’Isolino Virginia, la testimonianza della cultura e del commercio all’epoca longobarda di Castelseprio e il monte San Giorgio, giacimento di fossili risalenti a 200 milioni di anni fa.
Non poteva mancare nell’offerta ai visitatori di Expo2015 anche un viaggio, arricchito dagli elementi della realtà aumentata, lungo le sponde del Lago Maggiore con un’attenzione particolare a quel gioiello che è l’eremo di Santa Caterina del Sasso.
L’iniziativa ha avuto un grande successo e diverse centinaia di persone sono state affascinate da quanto hanno visto in 3D grazie agli “oculus”, hanno lasciato la propria mail e saranno raggiunte nelle prossime settimane da informazioni più dettagliate sull’offerta turistica “made in Varese”.
Moltissimi anche i visitatori che nello Spazio Varese si sono prestati a farsi fare una caricatura dal disegnatore Agostino Cera, tornando a casa con un divertente ricordo della visita.
“Siamo orgogliosi di aver dato vita a questa iniziativa – ha detto il presidente della Camera di Commercio Renato Scapolan – L’ennesima tappa di un impegno che ormai da due anni ci vede protagonisti nella valorizzazione del Sistema Varese rispetto ad un evento come Expo che si è confermato un grande attrattore di pubblico. Un impegno che ha inoltre persomesso, grazie al lavoro dell’ente e ad uno staff dedicato, di ospitare per tutta la durata dell’Esposizione universale la delegazione più numerosa di Expo, ovvero la Germania, ma anche l’Olanda e diversi altri operatori”.
L’azione di promozione con il logo Varese #doyoulake continua ora sulla pagina Facebook dell’iniziativa (dove tutti gli utenti possono postare le foto più belle della nostra provincia per contribuire ad arricchire la vetrina mondiale di Varese e del suo territorio) e attraverso il sito www.doyoulake.it .
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
lenny54 su "Nessuno si è fermato, tranne loro": la mamma racconta il coraggio dei ragazzi che l’hanno salvata con la figlia di 10 mesi
Stefano Montani su Ancora striscioni neonazisti in Valcuvia, procede la Digos di Varese
lenny54 su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
elenera su Un progetto che unisce sostenibilità e formazione: aiutaci a realizzare "La Via delle Api"
Felice su Stretta sul reddito di cittadinanza, la Finanza di Varese denuncia 29 persone fra imprenditori e giocatori on line
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.