Anas investe sulle manutenzioni e ammodernamenti, 383 milioni alla viabilità per Malpensa
Varato il nuovo piano di Anas e governo: il 36% delle risorse vanno al Centro-Nord
C’è anche la manutenzione e ammodernamento delle superstrade per Malpensa, nel Programma pluriennale Anas 2015-2019. Alle risorse già stanziate dal Cipe ad agosto si aggiungono ora quelle del ddl di Stabilità (approvato al Senato), che stanzia in tutto altri 6,8 miliardi di euro. In tutto: 20,2 miliardi, per migliorare la grande rete di viabilità ordinaria e completare alcuni itinerari.
«Concentrare le risorse sulla manutenzione straordinaria – ha spiegato il presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani – ci consente di lavorare più rapidamente, perché i tempi di attivazione degli interventi sono inferiori, di aumentare il ciclo di vita dell’infrastruttura, potenziando la dotazione tecnologica degli impianti, e di accrescere la capacità trasportistica con benefici notevoli in termini di impatto ambientale e consumo di territorio, con effetti positivi sulla crescita economica e sul Pil grazie all’impiego di risorse umane, forniture e fatturati per cantieri».
383 i milioni di euro destinati ai “collegamenti per l’aeroporto di Malpensa, parte del 36% circa di risorse investite a Centro-Nord. Il grosso delle risorse sono destinate invece al Sud e alle isole: tra le altre opere finanziate ci sono interventi sulla Salerno-Reggio Calabria, la E45/E55 Orte-Mestre (la cui trasformazione con standard da superstrada è molto contestata), la strada statale 106 “Jonica”, la A19 “Palermo – Catania”, la strada statale 16 “Adriatica”, la strada statale della Via Emilia”, il Grande Raccordo Anulare di Roma , la statale 182 “delle Serre Calabre”, la statale 131 “Carlo Felice” in Sardegna e la SS 554 “Cagliaritana”, la E78 “Grosseto Siena” (237 milioni), la SS1 “Aurelia” (198 milioni), la SS 67 “Tosco Romagnola” (136).
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Doride Sandri su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Che sia la volta buona della tangenziale Vergiate-MPX che tagli il centro di Somma?