Comitato Ambiente Verbano: “Una proposta per la salute dei cittadini”
Si tratta di un progetto pilota che, se arrivasse a destinazione, sarebbe il primo esempio in Italia. Se ne parlerà venerdì in un incontro pubblico
Il Comitato Ambiente Verbano organizza venerdì 27 novembre 2015 presso la sala consiliare del comune di Cittiglio (ore 21,00) un’importante serata pubblica in cui insieme all’Istituto dei Tumori e all’Istituto Mario Negri di Milano, presenterà il progetto e proposta di inserimento della VIS (Valutazione di impatto sanitario) nell’autorizzazione integrata ambientale (AIA) delle imprese ad alto impatto ambientale, secondo le recenti linee guida proposte dalla regione Lombardia.
L’invito è stato esteso alla Regione Lombardia, alla Provincia di Varese, all’ARPA, all’ASL, ai sindaci dei comuni della regione e alla Comunità montana Valli del Luinese e alla ditta Colacem.
Dopo anni di approfondimento sul tema dell’inquinamento ambientale, il comitato proporrà agli organismi che siedono al tavolo della conferenza dei servizi, di introdurre uno studio di impatto sanitario all’interno dell’autorizzazione integrata ambientale in occasione del suo rinnovo poiché l’azienda sta operando in deroga da tre anni.
Si tratta di un progetto pilota che, se arrivasse a destinazione, sarebbe il primo esempio in Italia di una sinergia tra istituzioni, azienda e comitato cittadino per collaborare a tutelare la salute della popolazione attraverso un approfondimento di indagine sulle condizioni ambientali nell’area su cui opera il cementificio Colacem.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.