Controlli nei cantieri: 26 denunce e 380.000 euro di multe
I carabinieri hanno passato al setaccio diversi cantieri nel basso varesotto riscontrando diverse carenze in materia di sicurezza. Sospesa la licenza a due imprese
Una raffica di denunce e centinaia di migliaia di euro di multe. E’ questo l’esito dei controlli che nei giorni scorsi i Carabinieri dell’ispettorato del lavoro hanno messo in atto in diversi cantieri del basso varesotto, principalmente a Busto Arsizio e Origgio.
L’attività ispettiva ha passato al setaccio i lavoratori impiegati nei cantieri oltre a verificare la salute e la sicurezza dei luoghi di lavoro giungendo al deferimento in stato di libertà, complessivamente, 26 persone. Le denunce hanno riguardato 3 liberi professionisti responsabili della sicurezza, 20 titolari di imprese edili e 3 committenti e fanno riferimento nella maggior parte dei casi a violazioni in materia di sicurezza sul lavoro.
In particolare è scattato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale a carico di 2 aziende per gravi e reiterate violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro mentre dei 58 lavoratori controllati nei cantieri solo uno è risultato essere in nero. L’esito dei controlli ha portato anche a salatissime multe: 370 mila euro per sanzioni penali e 15 mila per provvedimenti amministrativi.
I controlli rientrano tra quelli organizzati dalla Direzione Interregionale del Lavoro di Milano, tesi a contrastare il lavoro sommerso e le irregolarità in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, anche attraverso la costituzione di apposite “task forces”, come nel caso di specie.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Le imprese edili sono sempre “beccate” in questi controlli per i lavoratori in nero; senza contare che sono le maggiori responsabili del depauperamento del territorio.