I manager della sanità tornano a studiare: un concorso seleziona i migliori

Per stilare la "short list" voluta dal Presidente Maroni per le imminenti nomine, sembra che tutti i direttori in sanità dovranno affrontare un tema e un test psico attitudinale

Roberto Maroni incontra i medici di Varese e di Como

Fine anno si avvicina e il riordino dei manager in sanità diventa ormai imminente. Il Presidente Maroni vuole professionisti capaci di gestire questa fase transitoria che dovrà far decollare la riforma sanitaria. Il cambiamento è sostanziale: dall’attuale sistema ospedalocentrico si passerà a una medicina allargata sul territorio e integrata con gli ospedali. La regia sarà affidata, quindi, ad un solo uomo che si dovrà occupare dell’offerta sanitaria a 360 gradi. Chi sarà capace di fare tutto ciò?

Se lo chiede il Governatore che vuole, quindi, una “short list” da cui attingere le migliori menti manageriali lombarde. Si guarda al curriculum? all’esperienza maturata in questi anni? a confronti diretti?

Niente di tutto ciò: sembra farsi strada l’idea di affidare a un tema e a un test psico attitudinale il compito di individuare le migliori figure.

L’ipotesi non è stata accolta benissimo da chi, per anni, ha lavorato sotto l’occhio attento di Regione e Corte dei Conti. Ma tant’è: come nella migliore tradizione italiana, sarà il “concorsone” a stilare la classifica.In caso di disfunzioni o malumori, però, non si dovrebbe ricorrere al TAR in quanto il Presidente avrà sempre un’area discrezionale da far valere nella scelta dei nominati. Ma nulla si può escludere.

La decisione su come procedere dovrebbe essere presa lunedì prossimo: i tempi stringono, e la prova di selezione deve avvenire entro il 5 dicembre.

di
Pubblicato il 12 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.