Il Comune digitalizza lo sportello edilizia e attività produttive
Sarà presentato venerdì con un seminario per spiegare le modalità operative

Un seminario formativo accreditato e gratuito per presentare “Lo sportello telematico geografico comunale per l’edilizia e le attività produttive del Comune di Ferno”. L’evento è in programma per venerdì 6 novembre 2015, a partire dalle 9.30, nella Sala Consiliare di via Roma 51.
Lo sportello telematico comunale è uno strumento altamente innovativo, studiato e voluto per agevolare le relazioni tra le imprese, professionisti, cittadini e la pubblica amministrazione, in tema di consultazione e presentazione telematica di tutte le istanze relative alle attività produttive e all’edilizia.
Una vera e propria piattaforma digitale attraverso la quale gli utenti possono relazionarsi con l’amministrazione comunale per presentare istanze edilizie, territoriali, ambientali e non solo, passando per un unico punto di accesso, senza doversi spostare da casa o dai propri uffici. In particolare, lo sportello unico attività produttive (SUAP) consente di avviare e seguire i procedimenti dell’impresa presso tutti gli enti coinvolti (quali, tra gli altri, Provincia, ASL, Vigili del Fuoco) senza che l’imprenditore debba rivolgersi di volta in volta a ciascuno di essi.
La presentazione delle istanze da parte degli utenti è attuabile per via telematica attraverso la compilazione di appositi moduli che possono essere firmati digitalmente ed inviati all’amministrazione a mezzo posta elettronica certificata. All’interno dello sportello telematico sono state attivate anche specifiche funzionalità per consultare ed interrogare online cartografie tecniche, strumenti urbanistici e banche dati catastali comunali, tra cui mappe, planimetrie e censuario. Gli utenti possono accedere alla piattaforma telematica tramite la propria Carta Nazionale dei Servizi o la Carta Regionale attraverso un apposito codice pin da richiedere in Comune.
«Lo sportello unico telematico unificato – spiega l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Ferno, Sergio Zaro – rientra in un più ampio piano di modernizzazione e digitalizzazione dell’amministrazione comunale, garantendo l’applicazione concreta dei diritti dei cittadini e delle imprese previste dal Codice dell’Amministrazione di cui al Decreto Legislativo del 7 marzo 2005”.
Il seminario del 6 novembre darà modo a tutti gli interessati di conoscere più approfonditamente le modalità operative e i contenuti della piattaforma digitale comunale. Ad introdurre l’incontro sarà proprio l’assessore Sergio Zaro, cui seguirà l’intervento di Marco Deligios, Presidente della società Globo Srl, l’azienda che ha collaborato con il Comune di Ferno per l’attivazione dello sportello telematico. Moderatore dell’incontro sarà invece Stefano Manini, esperto Ancitel Lombardia, ente che ha contribuito a patrocinare l’evento.
Il seminario si concluderà intorno alle 13.30 con un lunch gratuito e la consegna degli attestati a tutti coloro che avranno partecipato all’intero evento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.