Il dramma della violenza sulle donne, raccontato da chi la violenza l’ha sconfitta
Nel libro "Il treno sta per arrivare" la storia vera di una donna che ha deciso di reagire
Il racconto intenso di una donna vittima di violenza: è il libro “Il treno sta per arrivare”, scritto da Annamaria Tagliaretti, ex presidente e fondatrice dell’associazione Auser Filo Rosa, che nella zona di Malpensa e Alto Milanese è un punto di riferimento per le persone che subiscono violenza in famiglia.
Il testo prende spunto dalla testimonianza di vita vissuta di una donna, utente del servizio, che ha dato la propria disponibilità alla stesura della propria storia in forma narrativa. Il libro racconta l’esistenza tormentata di una donna vittima di violenza domestica nel corso della sua lunga vita coniugale, gli errori e le cadute, la lenta presa di coscienza della perdita di dignità e di autostima, la solitudine e l’isolamento, il coinvolgimento dei figli, vittime innocenti di una violenza a cui assistono e che subiscono. Ma è anche il percorso verso la riconquista di sé come persona, di cui un treno, che la porterà lontano, è simbolo e metafora.
Il libro è disponibile anche presso le sedi dell’associazione (Cardano al Campo, via XXV Aprile 12, tel/fax 0331.263887 cell. 348 30 69 895; Legnano via XX Settembre, 30, cell.348 321 24 82) e può essere altresì recapitato, previo accordo telefonico sulle modalità di consegna.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.