Il movimento del cielo raccontato in Villa Truffini

L'appuntamento organizzato dal Gruppo Astronomico Tradatese avrà come protagonista il movimento delle stelle.

Le Perseidi viste dal Gat

L’ Unesco ha proclamato il 2015, ‘Anno Internazionale della Luce’.  Il GAT, Gruppo Astronomico Tradatese, ha deciso di dare un proprio  contributo  a questa  celebrazione  allestendo una  suggestiva serata pubblica  nella quale scienza e spettacolo  faranno  da cornice  alle uniche luci che  meritano la… Maiuscola, vale a dire quelle del cielo stellato non deturpato dal nefasto  problema dell’ inquinamento luminoso.  In questo ambito, Lunedì 9 Novembre 2015, alle ore 21  (Tradate-Villa Truffini) l’ing. Lorenzo Comolli  sarà relatore di una straordinaria serata sul tema : Il cielo in movimento.

Di che si tratta è presto detto. Tutti sanno che il cielo stellato sembra spostarsi sopra i nostri occhi a causa della rotazione dell’asse terrestre. Ma l’occhio umano non riesce a percepire  in maniera sensibile questi movimenti.  Invece una macchina digitale  tarata su una sensibilità piuttosto alta, è  in grado di realizzare  centinaia o migliaia di  immagini di cielo frequenti e ripetitive: queste immagini, assembrate con un computer,  possono dar luogo a qualcosa di simile a filmati ‘accellerati’  ( tecnicamente si parla di time-lapse) di grandissima suggestione e presa visiva. Il Relatore, uno dei massimi esperti di fotografia astronomica, apprezzato sia in Italia che fuori,  mostrerà una lunga serie di  riprese time-lapse stellari da lui realizzate un po’ dovunque in giro per il mondo. Con  queste riprese davvero uniche ed eccezionali, Lorenzo ha raccolto premi un po’ dovunque, ma è la prima volta che ne fa una presentazione pubblica  ai Tradatesi assetati di stelle.  

Chi sarà presente Lunedì 9 Novembre a Villa Truffini  potrà gustare  il fascino profondo dei cieli in movimento più belli del nostro pianeta, dalle Alpi agli Appennni, dalla fantastica Via Lattea australe del deserto della Namibia, nell’ Africa meridionale,  alle evoluzioni luminose sempre diverse e multicolori delle aurore boreali riprese in Norvegia.  Questi cieli incantati  saranno anche uno  stimolo ideale per far capire quanto sia necessario combattere con tutte le forze  contro il dramma dell’inquinamento luminoso che sta dilagando in Italia come in tutto il resto dell’ Europa. Perché -come mostrerà Lorenzo-  la luce PULITA del cielo è il massimo spettacolo della natura  e sarebbe delittuoso impedire ai nostri figli e nipoti di poterla gustare nella sua  fantastica bellezza.  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.