Il premio “Anni Verdi” a nove talenti dello sport
Villa Porro Pirelli ha ospitato la serata dedicata ai riconoscimenti voluti dal Panathlon Club. Premi "fair play" a Stefano Zanini e Roberto Bof
Sono nove i giovani talenti dello sport varesotto che sono stati chiamati sul palco di Villa Porro Pirelli in occasione del Premio Anni Verdi, ideato da Ivanoe Belletti, organizzato dal Panathlon Club Varese e giunto dalla sua edizione numero 19.
Un riconoscimento, quello voluto dal Panathlon, dedicato a quegli sportivi in ascesa, che sanno abbinare allenamenti e gare a risultati concreti anche sui banchi di scuola; per essere premiati infatti bisogna aver vinto almeno una medaglia a livello nazionale e mantenere una media scolastica superiore al 7,5. Non è un requisito invece, ma un dato di fatto, che molti di loro hanno già vestito una maglia azzurra a livello giovanile.
Ad accompagnare i giovani sportivi un grande ex del ciclismo nostrano come Stefano Zanini, il velocista capace di vincere una Amstel Gold Race ma anche di conquistare sia la tappa finale del Giro (a Milano) sia quella del Tour (a Parigi). “Zazà”, ora direttore sportivo dell’Astana di Nibali e Aru, ha ricevuto il premio fair play alla carriera; quello invece alla “promozione” è andata al vulcanico giornalista Roberto Bof che affianca proprio Zanini e Sergio Gianoli nella onlus Sestero.
Sette le discipline che hanno ottenuto un premio “Anni Verdi”: due i portacolori di atletica leggera (Eleonora Alberti e Rebecca Ballerio) e del kayak (i gemelli Sofia e Diego Toniolo). Gli altri riconoscimenti hanno riguardato il nuoto (Simone Barlaam), il tiro con l’arco (Elisa Ester Coerezza), il canottaggio (Giulia Mignemi), l’equitazione (Alessandro Orlandi) e il ciclismo (Sonia Rossetti).
La serata è stata aperta dai saluti del presidente del Panathlon Varese Lorenzo Benzi e con la nomina di Ito Giani – ex velocista azzurro oro a Giochi del Mediterraneo e Universiadi e nazionale alle Olimpiadi del ’68 – a socio onorario del club. Giani è stato consigliere del club per quattro mandati e presidente nel biennio 1994/1995.
Presenti, durante la serata l’assessore allo sport del Comune di Varese Maria Ida Piazza, il delegato del Coni provinciale Marco Caccianiga e il coordinatore scolastico di Educazione Fisica Giuseppe Gazzotti. Già fissata la data per l’edizione 2016, sarà il 15 novembre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.