Imparare a progettare le esperienze digitali
Lo Iulm propone un master Executive per imparare a progettare siti, applicazioni desktop e mobile, intranet, gestire la comunicazione digitale per le aziende e per la pubblica amministrazione, organizzare spazi informativi complessi. Un percorso professionalizzante per formare una nuova generazione di specialisti del web
Inizialmente nata come “Architettura dell’Informazione”, la progettazione degli spazi digitali è diventata progressivamente un’attività talmente estesa da meritarsi l’appellativo di “Progettazione dell’Esperienza degli Utenti” (User Experience Design, o più semplicemente UXD). Il termine “Architettura dell’Informazione” è oggi prevalentemente usato per descrivere l’aspetto dello UXD che riguarda il modo in cui i contenuti sono strutturati e organizzati.
Lo User Experience Designer è dunque colui che progetta e raffina l’esperienza che le persone faranno di un artefatto digitale, come un sito, una intranet o un’applicazione, ma non solo. Con il progressivo estendersi della rete negli oggetti e negli spazi quotidiani infatti, oggi lo UXD è sempre più spesso chiamato a definire e organizzare la comunicazione e l’esperienza che si svolge in spazi complessi come ospedali, grandi stazioni, supermercati, università.
Da almeno un decennio gli User Experience Designer e gli Architetti dell’Informazionesono figure professionali imprescindibili nel mondo anglosassone e in tutto il nord Europa. Negli ultimi anni, anche nel nostro Paese la richiesta di questo tipo di figure è cresciuta a un ritmo costante. Il Master risponde proprio a questa domanda crescente di professionisti.
Obiettivi
Obiettivo del Master è formare professionisti in grado di strutturare efficacemente informazioni, servizi e percorsi in tutti gli spazi informativi condivisi:
- digitali – come siti web, intranet, applicazioni
- fisici – come punti vendita, musei, ospedali ecc.
- procedurali – flussi informativi nei servizi o nei processi aziendali.
Destinatari:
Il percorso formativo si rivolge a tutti gli studenti universitari, ai professionisti della comunicazione che hanno necessità di imparare le dinamiche dell’informazione digitale, ai grafici, agli sviluppatori e ai project manager che vogliono estendere le loro competenze, a tutti coloro che hanno l’esigenza di acquisire maggiore conoscenza per rendere più efficace il proprio business digitale.
Il piano didattico del corso è stato progettato in due fasi: la prima orientata a formare le basi necessarie alla professione, la seconda orientata alla formazione delle competenze specifiche. Il piano didattico tiene dunque conto del fatto che gli studenti possano provenire da percorsi di studio differenti. Saranno avvantaggiati coloro che provengano da ambiti come la comunicazione, l’antropologia culturale, la sociologia, le lettere e il giornalismo, ma anche la grafica, il marketing, l’ingegneria, l’informatica.
Programma
Il corso, della durata di 216 ore, è articolato in 3 moduli di 72 ore, ciascuno a sua volta composto da 32 ore di lezione frontale (teorica) e 32 ore di applicazione pratica (metodologia, analisi di studi di casi; elaborazione di progetti). Il primo modulo si concentrerà sulle basi, il secondo sull’attività di progettazione, il terzo sugli scenari.
Le lezioni saranno svolte da docenti universitari esperti dei vari settori disciplinari(comunicazione, architettura dell’informazione, marketing, visual design, interaction design, project management, programmazione). L’elaborazione di un progetto sarà utilizzata anche come parametro di valutazione degli studenti.
Moduli e temi
1. Primo Modulo: Le Basi
- Elementi di psicologia cognitiva finalizzati al web
- Elementi di sociologia digitale
- Elementi di semiotica
- Architettura dell’informazione
- Content Strategy
- Search engine optimization (SEO)
- Social Media Editing
- Visual design
- Interaction design
- Marketing digitale
- Web Analytics
2. Secondo Modulo: La Progettazione
- Introduzione all’HTML 5 e CSS 3
- Introduzione alla programmazione
- Tecniche di ricerca con gli utenti
- Tecniche di codesign
- Tecniche di realizzazione dei deliverables
- Project management
- Rapid prototyping
- Test con gli utenti
3. Terzo Modulo: Gli scenari
- Le intranet
- La progettazione delle app per dispositivi di mobilità
- La Gamification
- Architettura dell’Informazione pervasiva
- Crosschannel User Experience
Ogni modulo comporterà sia una trattazione teorica che sessioni pratiche con testimonianze di aziende che hanno sperimentato idee e soluzioni innovative.
Docenti
- Federico Badaloni
Responsabile dell’area di Architettura dell’Informazione della Divisione Digitale del Gruppo Editoriale l’Espresso. - Filippo Davanzo
Responsabile Business e Marketing, divisione digitale del Gruppo Editoriale L’Espresso. - Maria Cristina Lavazza
Content strategyst e architetto dell’informazione presso Invitalia - Raffaele Boiano
Experience designer, storyteller, photoethnographer - Federico Parrella
Croissant eater and cross designer. Co Fondatore di 5A design - Stefano Dominici
Consulente per lo sviluppo di progetti web - Domenico Ventriglia
Web Project manager at Elemedia SpA (Gruppo Espresso) - Diana Simon
Social Media Manager - Giacomo Mason
Consulente e project manager su progetti intranet e Enterprise 2.0 - Luca Rosati
Architetto dell’informazione e user experience designer. Svolge consulenze per grandi aziende e pubblica amministrazione.
Accesso, iscrizioni, tasse
La selezione avverrà tramite un colloquio presso la sede dell’Università IULM a Milano. Il giudizio riguarderà una valutazione della carriera accademica, di eventuali esperienze professionali e di elementi motivazionali.
Il corso avrà inizio a gennaio 2016 e si concluderà a novembre 2016. Prova finale o project work finale sono previsti all’inizio del mese di luglio. Le preiscrizioni saranno attive fino al 20 dicembre 2015.
La preiscrizione al Master prevede un versamento di 110 € che verrà detratto dalla prima rata della retta di conferma all’iscrizione. Nessun rimborso sarà dovuto in caso di rinuncia all’iscrizione o di mancato superamento dell’iscrizione.
Il costo dell’iscrizione al Master è pari a 5.500 €+ Iva.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.