Si corre la maratona di New York
Occhi puntati sulla Grande Mela per l’atteso evento che attira sportivi di tutto il mondo. Ci saranno anche 2000 italiani
Ci saranno anche 2026 italiani al via per la maratona di New York, che da 45 anni si corre fra le strade della metropoli.
La maratona di New York è una corsa annuale di 42.195 metri che si snoda attraverso i cinque grandi distretti di New York City. È la maratona più partecipata al mondo, con i suoi 43.545 atleti arrivati al traguardo nel 2009. Insieme alla maratona di Boston e quella di Chicago, è una delle più importanti corse degli Stati Uniti e fa parte delle World Marathon Majors.
La corsa è organizzata dal NYRR (New York Road Runners) e si corre ogni anno dal 1970 quando alla corsa si iscrissero 127 atleti che percorrevano più giri lungo il park Drive di Central Park.
Negli anni, la maratona ha avuto un numero di atleti sempre maggiore. Per facilitare lo svolgersi della gara, visto il numero sempre maggiore di atleti, il cofondatore Fred Lebow ridisegnò la corsa affinché percorresse tutti e cinque i distretti di New York City.
La maratona crebbe in popolarità quando la norvegese Grete Waitz stabilì il nuovo record del mondo a 2:32:30. La Waitz vinse la gara altre otto volte. Nel 2000 si stabilì che ci dovesse essere una sezione per atleti su sedia a rotelle, e dal 2002 alle atlete professioniste la partenza viene data 35 minuti prima che al resto dei corridori, per permettere un arrivo a poca distanza dai primi uomini. La corsa è diventata la più famosa al mondo, con i suoi 2 milioni di spettatori e 315 milioni di appassionati che seguono la corsa in diretta sulla NBC. (fonte: wikipedia)
Ci saranno anche 2.206 italiani, tra cui i campioni europei Daniele Meucci (Zurigo 2014) e Anna Incerti (Barcellona 2010), e Andrea Lalli, campione continentale di corsa campestre nel 2012. Presente anche Franca Fiacconi, vincitrice nel 1998. (fonte: Internazionale.it)
Per seguire in diretta l’evento: il sito ufficiale http://www.tcsnycmarathon.org/
Sui social, twitter: #tcsnycmarathon dove è possibile guardare i diversi live realizzati sull’applicazione Periscope
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.