La mappa “social” dei furti avvenuti a Casorate
L'ha diffusa la pagina facebook del Comune, insieme ad una serie d'indicazioni, dopo che il paese è stato colpito da una raffica di effrazioni e furti
Una mappa dei furti in paese, divisi per tipologia, tra tentati furti, effrazioni, colpi andati a segno. L’ha realizzata il Comune di Casorate Sempione, pubblicandola sulla sua pagina Facebook: un codice di colori individua appunto i punti dei furti e dei tentati furti, corredati dagli orari (per lo più in fascia tardopomeridiana e prima serata).
Già nelle settimane passate sulla pagina Facebook erano stati segnalati alcuni furti: l’amministrazione comunale vuole lanciare il sistema del “Controllo di vicinato”, già attivato in altre località.
Sulla pagina FB è comparso anche un post con alcune indicazioni dal Comune e dal maresciallo dei carabinieri della stazione di Somma Lombardo, il reparto di carabinieri che ha competenza territoriale su Casorate Sempione: «Abbiamo ampiamente analizzato quanto sta succedendo sul nostro territorio e siamo giunti ad alcune conclusioni: 1) Tutti e dico tutti i furti o tentati furti, vanno denunciati ai carabinieri, sembrerà paradossale ma non succede. E’ importante che questo accada perché, diversamente, chi è preposto a sorvegliare il territorio non ha la corretta percezione del fenomeno. 2) I cittadini sono invitati a segnalare “direttamente ai carabinieri” eventuali vetture o persone sospette, fornendo se possibile indicazioni precise del numero di targa e descrizione fisica. Non abbiate timore, non disturbate i carabinieri, la caserma è aperta h:24 e invieranno immediatamente una pattuglia a verificare la segnalazione. Non state denunciando nessuno, state segnalando una cosa che a voi sembra anomala, se dopo l’accertamento viene stabilito che non c’è niente di strano, non succede nulla. Il maresciallo mi ha dato indicazione affinché le segnalazioni vengano fatte non al 112 ma direttamente alla caserma di Somma Lombardo al n. 0331/256444 3) Non lasciatevi vincere dalla paura e non create panico ingiustificato, la situazione si può gestire con calma e razionalità, da parte delle istituzioni c’è la massima volontà di affrontarlo con mezzi idonei, non esistono soluzioni magiche che risolvano il problema, le iniziative che stiamo mettendo in atto (controllo del vicinato, comando unico di polizia locale) aiuteranno certamente a garantire maggior sicurezza, a questo aggiungeremo l’implementazione del sistema di videosorveglianza in tempi rapidi, compatibilmente con le esigenze di bilancio. 4) La collaborazione tra cittadini, forze dell’ordine ed istituzioni costituisce il miglior deterrente affinché la prevenzione sia efficace, le polemiche su fb non servono a nulla, vi chiediamo di affrontare la cosa in modo serio e responsabile, lavoriamo tutti nella stessa direzione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.