La rivoluzione del Web è la lentezza
È proprio vero che la comunicazione digitale è più veloce? È vero che i brand corrono, restringono i tempi della comunicazione, sono schiavi del tempo reale? La risposta è: non necessariamente
È proprio vero che la comunicazione digitale è più veloce, e rende la vita senza freno? È vero che i brand corrono, restringono i tempi della comunicazione, sono schiavi del tempo reale?
La risposta è: non necessariamente. La comunicazione oggi va veloce, e la frenesia è palpabile: Ma vivere slow è possibile, anzi è necessario. E pensare prima di fare, o produrre opinioni e non solo prodotti è importante anche per le aziende, e persino per chi racconta il correre.
Un concetto “rivoluzionario”, emerso dall’Incontro “Quando il giornalismo rallenta: può la comunicazione oggi essere slow?” che ha visto la presenza di Daniele Chieffi, già giornalista di repubblica e ora capo ufficio stampa web di Eni; Patrizia Musso, docente di brand communication; Francesca Tognoni, Sport Social Media Manager, tutti coordinati da Silvia Giovannini.
«la rete accelera i tempi, ma più che altro accorcia le distanze tra chi chiede e chi risponde – ha spiegato Chieffi, che dopo un passato a Repubblica ora racconta una grande azienda, la Eni – Un lavoro che pensavo fosse molto diverso dal fare il giornalista: invece ora sto facendo il caporedattore, solo su una piattaforma diversa».
Chi rischia di essere preso dalla fretta adesso è il giornalista: «Ora tendono tutti a pubblicare al più presto la notizia perche pensano che se arrivano dopo perdono il lettore – ha commentato Chieffi – Ma il lettore ha pazienza di aspettare 5 minuti in più per la verifica pur di non perdere la fiducia nel giornale».
Perché: “Se io affronto il lungo periodo in modo veloce, non vado da nessuna parte” ha sottolineato Patrizia Musso.
Per chi ha investito su di sé, sono state dunque due ore importanti, dove: «abbiamo preso un po’ di tempo per parlare del Tempo» come ha saggiamente chiosato la moderatrice, Silvia Giovannini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.