Lega Nord in piazza a Bologna. Scontri tra polizia e antagonisti
Tanti i varesini in piazza. Incediati nella notte alcuni cavi della ferrovia. Berlusconi, Salvini e Meloni hanno esaltato la piazza

Bologna blindata per la manifestazione del centrodestra promossa dalla Lega di Matteo Salvini, alla quale hanno aderito Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni.
Si sono verificati alcuni scontri tra polizia e movimenti antagonisti in corteo (tre, non autorizzati). Nella notte è stato dato fuoco ad alcuni cavi della trasmissione dati per la gestione del traffico ferroviario del capoluogo emiliano. Lasciate anche scritte anti-razziste: “8/10, sabotare un mondo di razzisti e di frontiere”.
Piazza Maggiore è stata blindata per ore, con imponente spiegamento di forze di polizia, con la piazza e gli accessi principali presidiati. Dalle ore 8.30 sono cominciati ad arrivare i primi militanti, molti anche dalla provincia di Varese: tra gli altri il sindaco di Varese Attilio Fontana, il segretario provinciale Matteo Bianchi, l’assessore Fabio Binelli, il senatore Stefano Candiani.
Sul palco ad alternarsi i leader di Lega Nord, Fratelli d’Italia e Forza Italia. Berlusconi ha esaltato la piazza parlando di un centrodestra unito che sicuramente vincerà le prossime elezioni, con previsioni di una coalizione con Lega e Fdi che sarebbe al 40%. Giorgia Meloni ha attaccato il Governo Renzi, parlando di farsa a Roma con la gestione Marino, farsa per quanto riguarda la gestione dell’emegrenza immigrati, farsa per quanto riguarda la legge di stabilità: la leader di Fdi ha auspicato una manifestazione a Roma prima delle elezioni amministrative, dove un centrodestra unito può e deve vincere. Salvini ha attaccato Alfano, insultandolo apertamente e dandogli dell’inetto e addirittura del “cretino”, negando ogni possibilità di un ritorno al passato con una coalizione allaragata a Ncd. Dalla piazza applausi per tutti ed entusiasmo ritrovato.
Divergenze sui numeri: secondo gli organizzatori c’erano 100 mila persone, secondo la Questura 15 mila.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
A Bologna è successo un miracolo. Quelli che fino a ieri si sfanculavano a vicenda si sono riuniti tutti d’amore e d’accordo. Potere della cadrega.