Nasce nell’Alto Verbano violeNza dOnna
L’obiettivo è creare una rete anche con le altre associazioni per essere vicini al problema sul territorio
Nasce nell’Alto Verbano violeNza dOnna, l’associazione che si prefigge il contrasto dei soprusi di genere, far conoscere alle donne i loro diritti e puntare ad una sinergia con le istituzioni per un problema molto sentito anche in provincia di Varese.
“L’obiettivo è creare una rete, anche con le altre associazioni come la nostra, per essere vicini al problema sul territorio -Spiegano i fondatori: 5 donne con un presidente pro tempore mosse ognuna da motivazioni personali diverse- Ci sono leggi e regolamenti ma spesso non sono usate; noi vogliamo offrire gli strumenti per far emergere i casi che molto spesso restano nell’ombra”.
Nell’alto Verbano sono pochissime le realtà che si dedicano alla problematica ma quello che violeNza dOnna si prefigge è arrivare alle donne in difficoltà molto spesso immobilizzate dalla paura e che mai si rivolgerebbero a uno sportello, far sapere loro che l’aiuto esiste e possono beneficiarne.
“Inoltre vogliamo fare cultura –proseguono dall’associazione- Lavorare nelle scuole per fare crescere generazioni rispettose del genere e formare una rete di volontari”.
Un ruolo importante in questo sarà giocato da Comunità Montana Valli del Verbano e dai Comuni. VioleNza dOnna avrà il suo battesimo da parte di AISU domani sera, venerdì 20 novembre, durante la cena “Io donna scelgo la vita” a Villa Puiccini, Cassano Valcuvia. Alla serata parteciperà il anche l’ambasciatore della Liberia, paese governato da un presidente donna e Nobel per la Pace.
Il ricavato della serata sarà devoluto al reparto maternità dell’ospedale di Manrovia. Appuntamento poi il 24 novembre, ore 20.45, alla sala polivalente del Comune di Cuveglio, una tavola rotonda sul tema alla quale parteciperanno il presidente CMVV Giorgio Piccolo, dal Comandante dei Carabinieri di Luino Francesco Spera, dal sindaco di Brissago e Presidente ISPE Giuseppa Gordano e dalla dottoressa e psichiatra Emma Luciani; presente per l’occasione anche il Prefetto Giorgio Zanzi.
Il giorno seguente, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la neonata associazione terrà un incontro sulla tutela della donna allo stato dei fatti, l’appuntamento è sempre in sala polivalente a Cuveglio. In questa occasione si potrà conoscere l’associazione, le volontarie e tutte le informazioni utili per partecipare attivamente o ricevere aiuto. Alla serata del 24 parteciperanno le squadre femminili dell’Alto Verbano Calcio e Blu Volley. Le agoniste nelle prossime partite dei rispettivi campionati vestiranno le maglie di violeNza dOnna.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.