Nicoletti: “La Macroregione alpina, una sfida da vincere”

La riflessione del consigliere comunale di Movimento Libero dopo la seduta del Consiglio comunale a cui ha preso parte anche il presidente lombardo Maroni

consiglio comunale varese nicoletti

Riceviamo e pubblichiamo l’intervento del consigliere comunale di Movimento Libero Alessio Nicoletti sull’ultima seduta del Consiglio comunale

Ieri sera il Consiglio Comunale di Varese ha trattato il tema della nascente Macroregione Alpina. L’intervento di Roberto Maroni, primo Presidente di Regione della storia a partecipare ad un Consiglio Comunale di Varese, ha senza ombra di dubbio contribuito ad innalzare sensibilmente lo spessore istituzionale del dibattito e del confronto. Un’iniziativa istituzionale che, a nostro giudizio, ha portato Varese ad essere protagonista del percorso di avvio della Macroregione Alpina, anche in previsione di progetti da finanziare con i fondi strutturali che saranno messi a disposizione. Un primo stimolo che abbiamo valuto lanciare durante il Consiglio Comunale è stato quello di capire se potranno essere finanziati progetti legati al sistema dei laghi ed al loro risanamento. Proposta cui lo stesso Presidente Maroni si è detto interessato a portare avanti.

La Macroregione Alpina (Eusalp) comprende Italia, Austria, Francia, Germania, Slovenia, Lichtenstein e Svizzera.
Si tratta della quarta macroregione avviata a livello europeo che, oltre a 40 territori europei, comprende anche Valle d’Aosta e Province autonome di Trento e Bolzano, Veneto, Lombardia(Varese compresa), Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Liguria per un totale di circa 75.000.000 cittadini interessati.
Una grande sfida, una bella opportunità, che la politica varesina con il Consiglio Comunale di ieri sera ha dimostrato di saper cogliere e di voler portare avanti con serietà.

 

di
Pubblicato il 06 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.