Odori nell’aria, nuove segnalazioni e sopralluogo dell’Arpa
Primo controllo al centro di compostaggio, con un accordo per migliorare le lavorazioni e ridurre il rischio di odori
Nuovo capitolo della vicenda degli odori nauseabondi che di tanto in tanto toccano la zona Sud di Cassano Magnago e Gallarate: nella giornata di giovedì a Cassano si sono moltiplicate le segnalazioni per odori molesti. Ma intanto arrivano anche i primi controlli dell’Arpa e le prime misure.
Partiamo proprio da quest’ultimo punto: «Il 10 novembre c’è stato un sopralluogo congiunto di Arpa e Provincia al centro di compostaggio Ricicleco» spiega Cinzia Colombo, assessore all’ambiente del Comune di Gallarate. Il centro di compostaggio è tra le strutture che vengono monitorate, perchè in passato aveva dato qualche problema (il che – va ribadito – non significa che sia ancora oggi origine degli odori). Al di là dell’esito positivo del controllo, è da registrare un passo importante: «Su proposta dei tecnici, l’azienda che ha in gestione il centro ha dato disponibilità ad effettuare la vagliatura e triturazione del materiale tra 10 e 13 circa» continua Colombo. Si tratta delle due operazioni che possono generare più facilmente odori molesti e la garanzia di operazioni mattutine è un passo avanti perché «il mattino è un momento in cui non c’è la cappa che trattiene a terra gli odori» spiega l’assessore. «Continueremo a verificare nelle prossime settimane, Arpa e Provincia faranno altri sopraluoghi»
Nel frattempo però si sono anche moltiplicate le segnalazioni a Cassano Magnago: «Ieri (giovedì) ne sono arrivate molte» spiega il sindaco Nicola Poliseno. «La cittadinanza ci sta informando ed è un bene: le segnalazioni sono importanti per circoscrivere i luoghi». A Cassano i punti in cui si sentono odori sono più di uno, in parte nell’area verso Gallarate (per esempio zona viale Rimembranze) in parte verso Fagnano Olona (zona via Confalonieri). «Continueremo a monitorare e rinnovo la richiesta ai cittadini di effettuare segnalazioni puntuali».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.