Pallone d’oro: c’è Neymar tra Messi e Ronaldo
Dal 2011 l'argentino e il portoghese si dividono il primo e il secondo posto del trofeo. Tocca al brasiliano provare a interrompere il duopolio
Sarà la volta buona per il terzo incomodo? La Fifa ha diramato quest’oggi il terzetto di fenomeni tra i quali sarà scelto il vincitore del Pallone d’Oro 2015 e naturalmente nella rosa di nomi ci sono sempre loro due, Lionel Messi e Cristiano Ronaldo. Una costante di tutte le edizioni del riconoscimento dal 2011 in avanti: quell’anno e nei due successivi venne premiato l’argentino mentre le due votazioni più recenti sono state appannaggio del portoghese.
Questa volta però, tra i due litiganti potrebbe davvero godere il terzo che, nella fattispecie è il brasiliano Neymar. “O’Ney” è compagno di squadra di Messi nel Barcellona e i catalani campioni d’Europa hanno davvero rischiato di fare “3 su 3” nei candidati di quest’anno, con l’uruguaiano Luis Suarez che era stato in predicato di “rubare il posto” a Ronaldo.
Invece, anche questa volta, i due maggiori protagonisti dell’ultimo decennio si ritroveranno l’uno di fronte all’altro (a Zurigo, l’11 gennaio prossimo), con Neymar a inserirsi tra i due. Un tentativo che negli ultimi anni è stato effettuato nell’ordine da Xavi, Iniesta (altri due blaugrana), Ribery e Neuer (entrambi del Bayern). A loro però è sempre toccato l’ultimo gradino del podio: vediamo se il brasiliano farà meglio.
Per il Puskas Award, premio riservato al miglior gol dell’anno, sono in lizza il romanista Alessandro Florenzi, grazie al suo capolavoro da centrocampo contro il Barcellona. Con lui la serpentina di Messi in Coppa del Re contro l’Athletic Bilbao e la “sforbiciata” di Wendell Lira (Goianesia).
Intanto, ed è scontato, il calcio italiano è di nuovo assente dall’Olimpo del calcio mondiale: gli ultimi azzurri furono Cannavaro (1°) e Buffon (2°) nell’anno di grazia 2006, quello dei Mondiali vinti in Germania. Poi il successo di Kakà nella stagione successiva (ultimo di un giocatore della Serie A), in seguito il buio pesto. Destinato ahinoi a durare anche in futuro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.