Pedemontana, sul pedaggio interviene la Provincia
Magrini, consigliere provinciale delegato alla Viabilità: "Noi ruolo importante di coordinamento territoriale tra le istituzioni e i cittadini"
«Sulla questione Pedemontana, in questi giorni al centro di acceso di dibattito, abbiamo una posizione ben precisa: siamo convinti che si tratti di un’opera necessaria, attesa per anni da tutto il territorio e che in questi primi mesi di utilizzo ha portato grandi benefici alla viabilità, ai tempi di percorrenza e alla sicurezza viaria della porzione di territorio in cui scorre. Una certezza che non può essere inficiata dalla questione pedaggio. D’altro canto però abbiamo registrato la legittima preoccupazione dei cittadini e sindaci dei comuni coinvolti e degli utenti di questa infrastruttura. Un allarme che non possiamo sottovalutare e rispetto al quale crediamo si possano trovare soluzioni condivise, tese a valorizzare gli sforzi fatti a livello politico ed economico per realizzarla e dare finalmente alla nostra provincia una via di comunicazione strategica».
Queste le parole di Marco Magrini, consigliere provinciale delegato alla Viabilità interviene sulla questione Pedemontana.
«Provincia di Varese fin dalla progettazione dell’opera ha sempre svolto un ruolo importante di coordinamento territoriale tra le istituzioni e i cittadini. Questo ha permesso di realizzare un’opera attesa, condivisa e accettata in tutte le sue forme e componenti, risultato non scontato visto l’impatto dei lavori. Provincia di Varese coordina anche l’Osservatorio ambientale, che ha il compito di monitorare gli effetti indotti sull’atmosfera, sul terreno e sulle acque».
«La posizione della Provincia di Varese – conclude Magrini – è sempre stata quella di coinvolgere e arrivare a soluzioni partecipate. Metodo che ha dato risultati concreti e che auspichiamo possa essere adottato anche sulle questione pedaggio. A tal proposito, infatti, ci siamo già attivati nelle sedi istituzionali opportune per risolvere un problema che, alla luce dei fatti di questi giorni, ha una pesante ricaduta sulla viabilità locale. Nell’affrontare la problematica poi dobbiamo considerare anche le criticità legate ai possibili sviluppi futuri del territorio interessato dalla Pedemontana. Per questo chiediamo fin da ora l’istituzione di un tavolo tecnico di confronto sul quale portare e considerare benefici e problemi e giungere a una soluzione, che tenga anche in considerazione le istanze di sindaci, cittadini e associazioni di categoria».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.