Primarie, l’Arci organizza sabato un confronto
Il 28 novembre i 4 candidati saranno interpellati sui temi della cultura

“Quale cultura per la città? Quale città per la cultura?” E’ il titolo di un incontro sui temi della cultura con i candidati alle primarie varesine della coalizione di centrosinistra
SABATO 28 NOVEMBRE, ORE 18.30 Sede ARCI Varese – Via Monte Golico 14, VARESE
Seguirà aperitivo.
IL COMUNICATO UFFICIALE DI ARCI VARESE
La cultura è da sempre la Cenerentola delle campagne elettorali e dei programmi: sempre celebrata in astratto, la povera sorellastra rimane comunque da sempre al margine della vita del Palazzo, a pulire i pavimenti e lucidare l’argenteria, dormendo e svernando nell’angusto sottoscala i cui è tradizionalmente relegata.
ARCI Varese organizza quindi un incontro della cittadinanza con i candidati alle primarie di coalizione del centrosinistra sui temi delle politiche culturali per Varese: la visione della città e il ruolo possibile della cultura per la sua qualità complessiva; il problema delle risorse e il rapporto dell’Amministrazione Comunale con l’associazionismo e con le istituzioni culturali; la cultura cittadina tra centro e periferie; il problema degli spazi per la cultura e per il tempo libero; la questione del nuovo teatro tra costruzione, gestione, contenitore e contenuti; gli indirizzi, la trasparenza e le regole delle politiche culturali; e, naturalmente, molto altro.
L’iniziativa è solo il primo momento di un dibattito che, in occasione della futura campagna elettorale, ARCI riprenderà, allargando la riflessione ad ulteriori candidati e forze politiche. Il dibattito del 28 novembre sarà assolutamente paritetico.
A tutti i candidati verranno poste, in totale, 4 domande precise, ma abbastanza articolate, sui temi della cultura a Varese.
Ciascuno avrà 3 minuti di tempo per rispondere alla domanda specifica – L’ordine di risposta a ciascuna domanda seguirà una successione che consenta a tutti, nel corso del dibattuto, di aprire o chiudere un argomento.
Al termine, ciascuno dei candidati avrà 3 minuti di tempo per una dichiarazione libera e un appello al voto.
Seguirà dibattito libero con domande e interventi del pubblico. Cenerentola perderà definitivamente la sua scarpetta? La carrozza tornerà per sempre zucca? O alla fine arriverà anche per lei un Principe Azzurro a donarle (finalmente) l’amore e l’attenzione che merita? Lo vedremo sabato 28 alle 18.30: e le domande che porremo non saranno né rituali né scontate. Cenerentola vuole risposte chiare e, con i pretendenti, è molto, molto esigente.
ARCI Varese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.