Ricette mediche: la carta non si usa più
Oltre 15 milioni da inizio anno le prescrizioni digitali realizzate dai medici di base. In ottobre oltre il 60% del totale sono state quelle dematerializzate

Era ottobre 2014 quando la ricetta dematerializzata o digitale sostituì quella medica cartacea: la cosiddetta ricetta rossa.
Il Progetto in Regione Lombardia, avviato nel 2014, dopo alcuni mesi di sperimentazione, è oggi attivo presso tutte le ASL della Regione. Ad un anno di distanza dalla modifica, nel solo mese di ottobre 2015, oltre il 60% delle prescrizioni farmaceutiche è stato fatto tramite ricetta dematerializzata.
Da gennaio 2015 sono state ben 15 milioni le ricette digitali prescritte dai medici di medicina generale e pediatri.
Effettuata la prescrizione elettronica, il medico stampa e rilascia al paziente un promemoria da consegnare in farmacia contenente dei dati dai quali il farmacista accederà alla prescrizione on line. Molteplici i vantaggi della ricetta digitale: si evitano le doppie prescrizioni e gli errori; la validità è di 30 giorni dalla data di emissione esattamente come per quella cartacea. Ogni ricetta dematerializzata viene resa disponibile nel “fascicolo sanitario elettronico” del cittadino, e può essere visionata mediante credenziali GASS (gestione all’accesso semplificato ai servizi socio sanitari).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.