Studenti in visita alla Sesa: “Seguite i vostri sogni”
L'azienda che produce lastre per stampaggio laminati ha accolto un gruppo di alunni della scuola media Dante Alighieri nell'ambito del progetto Pmi Day di Univa
I ragazzi delle classi terze della scuola media Dante Alighieri hanno fatto visita ieri mattina, lunedì, alla Sesa Spa di Olgiate Olona, azienda che dal 1950 produce lastre lucide, all’inizio per stampaggio saponette e oggi per lo stampaggio dei laminati. La scuola ha aderito al progetto Pmi Day, organizzato da Univa, e finalizzato all’orientamento scolastico degli alunni che a giugno dovranno scegliere la scuola superiore da frequentare.
Ad accoglierli c’era Carlo Santori, terza generazione alla guida dell’azienda familiare fondata dal nonno Antonio e proseguita dal papà Marco. Oggi conta oltre 40 dipendenti e un fatturato da 13 milioni di euro. Il nipote del fondatore, prima di portare i ragazzi all’interno dell’azienda, ha raccontato ai ragazzi la storia dell’impresa avviata a metà del secolo scorso e ha chiesto a loro di non smettere mai di sognare ciò che si vuole e fare di tutto per realizzarlo nella vita.
Carlo Santori ha sottolineato che – a volte – le strade per raggiungere i propri obiettivi possono essere diverse e ha fatto l’esempio di un dipendente dell’azienda entrato 40 anni fa come garzone fino a ricoprire un ruolo di responsabile del prodotto (tra i più alti in azienda) e addirittura rappresentante commerciale all’estero della Sesa: «Il suo sogno era quello di viaggiare in giro per il mondo – ha raccontato Carlo – ci è arrivato grazie all’impegno che ha sempre messo nel suo lavoro e studiando alle scuole serali».
I ragazzi hanno ascoltato con grande attenzione le parole di Carlo Santori e si sono dimostrati curiosi di vedere da dentro come si producono le lastre e quali macchinari sono impiegati nel grande capannone. Una giornata di scuola diversa che sarà per loro molto utile per capire quale strada intraprendere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Alessandra Toni su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
Felice su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.