Un incontro formativo per l’orientamento
Giovedì appuntamento al Centro Formazione Professionale

L’orientamento assume un valore permanente nella vita di ogni persona, garantendone lo sviluppo e il sostegno nei processi di scelta e di decisione con l’obiettivo di promuovere l’occupazione attiva, la crescita economica e l’inclusione sociale.
Se il contesto socio-lavorativo è cambiato ed è cambiata la cultura dell’orientamento, è inevitabile che debba mutare anche l’approccio tradizionale all’orientamento da pare della scuola, basato sull’informazione. È proprio in quest’ottica di cambiamento che la Direzione del Centro di Formazione Professionale di Gallarate dell’Agenzia Formativa della Provincia di Varese, nell’ambito delle proprie attività, ha organizzato per giovedì 12 novembre 2015 dalle ore 14.30 alle ore 16.00 presso la propria sede (Gallarate – Via Stragliati, 6) un incontro con i docenti referenti dell’orientamento delle scuole medie per illustrare le attività di formazione/informazione pensate per gli studenti di terza media affinché possano effettuare una scelta scolastico/professionale “di successo” e coerente con le opportunità lavorative offerte dal territorio.
L’incontro sarà tenuto dalla dott.ssa Maria Grazia Angeleri, esperta di orientamento e di formazione professionale e dal Prof. Manara Gianluigi, Docente Orientatore della sede di Gallarate. Durante l’incontro i docenti referenti avranno modo di:
conoscere le finalità, gli strumenti e le tecniche dell’attività di orientamento;
conoscere le attività progettate e le iniziative di orientamento che organizzerà il C.F.P. che quest’anno proporrà anche un servizio di counselling (colloquio di orientamento e bilancio di competenze) per aiutare i ragazzi ad effettuare una scelta più consapevole;
conoscere le caratteristiche dei percorsi di formazione professionale attualmente sviluppati; visitare l’istituto per rendersi conto dei luoghi, delle attività che vi si svolgono e del “clima” nel quale si opera; esporre le proprie esigenze per la costruzione di percorsi di continuità tra la scuola media e il nostro centro.
L’obiettivo dell’incontro è anche quello di costituire una “rete territoriale” scolastica con gli operatori scolastici dell’orientamento al fine di realizzare un efficace sistema integrato. L’orientamento costituisce oggi per l’individuo un’opportunità per costruirsi il futuro, ma è anche per le istituzioni un impegno irrinunciabile e una responsabilità.
Al termine dell’incontro gli allievi del corso “Operatore dei servizi e promozione accoglienza” daranno dimostrazione con un’ “esperienza attiva” del loro percorso formativo svolto al C.F.P. di Gallarate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.