Una discussione, due lauree: all’Insubria la tesi vale doppio
All’Insubria prende sempre più piede la doppia laurea. Mattia Robero Aldighieri ha ottenuto 110 e lode cdopo il doppio percorso al Dipartimento di economia e all'ateneo Hohenheim di Stoccarda
Prende sempre più piede la doppia laurea per gli iscritti ai corsi di laurea magistrale dell’Università degli Studi dell’Insubria.
Lo scorso 3 novembre, al collegio Cattaneo, è stata la volta di Mattia Roberto Aldighieri, classe 1991 di Besnate, iscritto al curriculum Economics of Innovation del corso di laurea magistrale in Global Entrepreneurship, Economics and Management.
Aldighieri è il primo a ottenere la doppia laurea nell’ambito dell’accordo con l’Università di Hohenheim (Stoccarda), l’altro Ateneo tedesco oltre a quello di Jena, a essere convenzionato con il curriculum Economics of Innovation del Dipartimento
di economia dell’Ateneo insubre.
La seduta di laurea era internazionale e la commissione era composta da diversi professori: Vincenzo Salvatore, Elena Maggi, Carlo Brambilla, Ilaria Capelli, Alessia Pisoni e Alice Pisapia dell’Università dell’Insubria. La tesi – che ha riportato la votazione di 110 e lode – dal titolo: “International Competition in the Eyewear Industry and the Innovation Strategy of Firms from the Italian Eyewear District”, è stata discussa integralmente in lingua inglese.
Lo studente ha ottenuto due titoli di studio: uno italiano, dottore magistrale in Global Entrepreneurship, Economics and Management e uno tedesco in “International Business and Economics” rilasciato dalla Faculty of Business, Economics and Social Sciences dell’Università di Hohenheim.
La tesi è stata elaborata presso l’Università di Hohenheim, con la supervisione dei professori Alexander Gerybadze e Simone Wiesenauer della Chair di International Management. Il relatore e controrelatore italiani sono stati invece rispettivamente
la professoressa Elena Maggi e il professore Vincenzo Salvatore.
Dunque il secondo anno del biennio specialistico viene trascorso dallo studente all’estero, nell’università straniera convenzionata e, dopo la discussione di una tesi in inglese davanti a una commissione internazionale, si ottengono due titoli di studio, uno italiano e uno straniero.
Gli interessati ai programmi di doppia laurea del Dipartimento di economia dell’Università degli Studi dell’Insubria possono consultare il sito del Dipartimento
http://www.eco.uninsubria.it/site/double-degree/ e il sito del corso di laurea http://www.uninsubria.it/magistrale-geem.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.