Richiedenti asilo contro luvinatesi: in campo vince l’integrazione
Alcuni ragazzi del paese hanno organizzato una partita di calcio a sette amichevole con i richiedenti asilo presenti nel Comune

Sabato pomeriggio all’insegna della solidarietà e del coinvolgimento a Luvinate. Alcuni ragazzi del paese hanno infatti organizzato una partita di calcio a sette amichevole con i richiedenti asilo presenti nel Comune, ospitati in case private a Luvinate.
Il match è finito 4-2 per i luvinatesi, ma al di là del risultato è stato un successo di integrazione e divertimento sia per chi ha giocato sul sabbioso campo dell’oratorio, sia per chi ha assistito alla partita, richiamato dalla voglia di conoscere i dieci ragazzi che già si sono fatti vedere in paese, partecipando a varie iniziative di volontariato.
Nella giornata di lunedì 14 dicembre verrà poi firmata una convenzione tra l’amministrazione guidata da Alessandro Boriani e la cooperativa che segue i richiedenti asilo. Nell’accordo si stabiliranno modalità e occasioni in cui i ragazzi stranieri potranno essere impiegati per piccoli interventi, restituendo, così, il favore dell’ospitalità. Il primo incarico che si vedranno attribuire sarà la verniciatura della nuova staccionata nell’area del Tinella, una zona molto a cuore alla comunità.
Per quanto riguarda l’incontro di calcio, è già stata chiesta e concessa la rinvincita.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.