A villa Recalcati i 50 anni di Coinger coi presepi del riuso
Ha preso il via con una inaugurazione a inviti la mostra che festeggia i 50 anni della società di raccolta differenziata. Insieme alla storia, si potranno vedere anche i presepi di riuso in concorso
Ha preso il via con una inaugurazioni a inviti la mostra che festeggia i 50 anni di Coinger, l’azienda che si occupa della raccolta differenziata in 25 comuni intorno a Varese. Una mostra che ne ripercorre la storia, ma che porta con sè uno stimolo per gli utenti, ospitando la mostra concorso dei presepi realizzati con oggetti di riuso.
La mostra sarà aperta, con orario continuato, dalle 10 alle 18, dall’11 al 17 dicembre e sarà l’occasione per ripercorrere la storia del Consorzio Intercomunale Gestione Rifiuti, dal 1965 ( data in cui si è costituito con decreto prefettizio) ad oggi, in cui è una società di capitali a totale partecipazione pubblica, oltre che per rendersi conto di come le modalità della raccolta differenziata siano profondamente mutate nel tempo e nella consapevolezza da parte degli utenti.
Con l’occasione sono esposti gli otto presepi che partecipato al concorso, promosso da Coinger, sul tema “Un Natale differente”, lanciato per coinvolgere i cittadini nei festeggiamenti, oltre che sensibilizzare sui temi della raccolta differenziata, attraverso la realizzazione di un presepe con materiale da riciclo.
GUARDA LA GALLERIA DEI PRESEPI IN CONCORSO
Trattandosi di un concorso, è stata definita la composizione della giuria tecnica, rappresentata da 3 soggetti che esprimeranno il loro voto il giorno dell’inaugurazione al quale poi, al termine della mostra, verrà sommato quello della giuria popolare, che può votare nei locali di villa Recalcati.
E’ stata inoltre definita la griglia di valutazione per i presepi, fissando i punteggi per ogni caratteristica da valutare, e prevedendo anche un voto da parte dei visitatori che si esprimeranno sulla bellezza complessiva dell’elaborato ( a questo voto saranno attribuiti massimo 30 punti che si aggiungeranno a quelli della giuria tecnica).
I vincitori verranno premiati dai giurati il prossimo 21 dicembre, in occasione della prossima Assemblea soci di Coinger.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.