Arrivano i men in black, i commercianti di Varese sfidano il web 3.0
Il video realizzato grazie alle "facce" di un pugno di giovani commercianti è ora su facebook, con simpatia e successo. Ecco com'è
Della giornata in cui un pugno di giovani commercianti si è ritrovata vestita da “men in black” vi abbiamo già parlato: è avvenuto nel mese di ottobre, e tutto quello che sapevamo era che si trattava di un video.
Ora quel video è stato pubblicato, e da qualche giorno impazza su facebook: in esso un gruppo di commercianti si trasforma da gente antica, legata ad un modo tradizionale e un po’ statico di fare commercio che oggi non funziona più, a commercianti del futuro, un po’ 3.0 e un po’ fantascientifici, ma per finta e per sorridere.
Il progetto voluto da Ascom Confcommercio in collaborazione con l’agenzia WebCreativi di Sesto Calende vuole “dare un assaggio” di cultura digitale fra i commercianti della provincia: insegnando come sia importante scoprire le nuove strategie e tecniche di promozione dei propri negozi tramite il web e i social media.
Una strategia che ha i suoi effetti, almeno in termini di visibilità: il post della pagina Facebook “I tuoi commercianti”, . che ha pubblicato il video in queste ore, ha già raggiunto 15.000 persone. Con risultati anche simpatici: manifestazioni di apprezzamento e simpatia sono arrivati da colleghi, da clienti divertiti e dalle pagine Facebook che lo hanno segnalato.
A raggiungere questo obiettivo è stato l’interesse suscitato nella rete dal gruppo di “attori” che hanno stimolato la simpatia e la curiosità degli “amici” e degli “amici degli amici” di Facebook, scatenando un passaparola naturale nel web: i commercianti coinvolti in quel giorno di ottobre. «Questa è la prova che, uniti, i commercianti possono far arrivare la propria voce, e l’immagine dei propri negozi, ad un pubblico molto vasto anche senza costosi investimenti pubblicitari, ma con un sano pizzico di creatività e fantasia».
Ora ai commercianti non resta che mettersi in gioco, come hanno fatto i 15 “intrepidi”: il laboratorio digitale proseguirà con nuove iniziative nel 2016 ed è aperto a tutti. Per iscriversi è disponibile un form di iscrizioni sul blog www.ituoicommercianti.it oppure è possibile rivolgersi per informazioni alla sede Ascom di Varese, via Valle Venosta 4, tel. 0332 342139, corsi@ascomva.it.
Per la cronaca, e se non li aveste riconosciuti, ecco la lista degli “attori” che hanno partecipato alle riprese:
Paolo Ambrosetti VALIGERIA AMBROSETTI (Varese)
Barbara Gorlini e Fabio Dell’Orto WEBCREATIVI (Sesto Calende)
Marco Limbiati LIMBIATI OROLOGERIA (Sesto Calende)
Davide Zanellato, ARREDAMENTI ZANELLATO (Cocquio Trevisago)
Lisa Pisacreta F&T IMMOBILIARE (Varese)
Giorgio Bogni LA GALLERIA DEI CRISTALLI (Sesto Calende)
Alessandro Terranova PHOTO GALLERY (Varese)
Simone Segafredo HOTEL UNGHERIA (Varese)
Fabio Pizzadini VINI PERBACCO (Varano Borghi)
Angela Costanzo POINT FOR PAPER (Varese)
Sara Pellin e Massimilano Vanoni LA COMPAGNIA DEI MONELLI Somma Lombardo)
Valentina e Giovanna IDEA DONNA (Somma Lombardo)
Marta Gallina MAISN GALLINA (Ispra)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.