Delibera anti burqa? “No, riguarda anche il Ku Klux Klan”
Lega Nord e Forza Italia riscrivono il testo della delibera che sarà discussa dal consiglio comunale. Si parte dalla videosorveglianza per arrivare al Ku Klux Klan
Arriverà in aula completamente riscritta la delibera “anti burqa” che Lega Nord e Forza Italia cercheranno di far approvare nella seduta di giovedì 17 dicembre. «La delibera è contro il mascheramento del viso» spiega Enrico Salomi, capogruppo di Forza Italia, e anche se da molti viene «semplificata anti burqa, non è solo questo».
Il testo che va completamente a sostituire quello approdato in commissione cerca così di superare la duplicazione con le norme di legge già in vigore, seguendo quindi una strada decisamente più lunga e audace. Il nuovo testo parte proprio dalla considerazione che “ragioni di sicurezza rendono opportuno evitare che, coprendosi il volto, si possa vanificare l’uso di sistemi di videosorveglianza” e che quindi “pur esistendo in merito disposizioni normative statali” i comuni possono “emanare disposizioni […] per cui in determinati luoghi si possono provvedere appropriate regole comportamentali”.
Ma Lega e Forza Italia non ci stanno a far passare la linea che bolla quella in questione come una semplice norma contro i veli islamici. E così se da un lato si assicurano deroghe alla normativa, dall’altro si mette nero su bianco che da questi si deve “escludere il rispetto di prescrizioni religiose”. Un divieto che però non si vuole ricondurre ai soli burqa e niqab ma che andrebbe ricondotto ad un’ambito più ampio come “l’affiliazione ad organizzazioni che prevedano l’uso di un particolare abbigliamento, quali, a titolo di esempio, quelle che fanno riferimento al Ku Klux Klan“.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.