Eleganza e motori sfilano a Villa d’Este
Dal 20 al 22 maggio 2016 vetture storiche di altissima classe e dal passato affascinante competeranno a Cernobbio, sulle rive del Lago di Como, per conquistarsi le preferenze della giuria e gli applausi del pubblico

Il programma del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2016 sta per essere varato. Sono gia` in fase avanzata i preparativi del concorso d`eleganza di vetture d’epoca piu` esclusivo e tradizionale del mondo dal 20 al 22 maggio 2016 BMW Group Classic e il Grand Hotel Villa d’Este presenteranno sulle rive del Lago di Como una raffinata selezione di partecipanti il Selecting Committee ha gia` identificato otto classi di valutazione d`elle auto d`epoca.
Nella sua seduta finale dell’anno, il Selecting Committee, responsabile per la selezione dei partecipanti al concorso d`eleganza di automobili d’epoca, ha definito due nuove classi. Cosi` sono praticamente complete le tappe del cammino nel tempo dal motto “Ritorno al futuro – il viaggio continua”, a cui BMW Group Classic e il Grand Hotel Villa d’Este invitano proprietari e appassionati di rarita` su due e quattro ruote.
Dal 20 al 22 maggio 2016 vetture storiche di altissima classe e dal passato affascinante competeranno a Cernobbio, sulle rive del Lago di Como, per conquistarsi le preferenze della giuria e gli applausi del pubblico. Ogni anno, il Selecting Committee definisce le classi di valutazione, scegliendo cosi` nuovi temi per la retrospettiva che illumina la storia della costruzione automobilistica. Per l’edizione del 2016 del Concorso d’Eleganza Villa d’Este sono state definite due nuove classi. Nella categoria “Mister GT e` tornato – l’epoca d’oro del design sportivo, 1950 -1975” si potranno ammirare soprattutto esclusivi rappresentanti della categoria automobilistica Gran Turismo, popolare soprattutto in Europa. La classe “Guidati dall’eccesso automobili dell’epoca di Studio 54, 1975 1986” pone al centro dell’attenzione le automobili dell’epoca Disco, caratterizzate da stravaganza tecnologica e stilistica. Aggiungendo questa classe, riservata essenzialmente alle candidate piu` giovani, il Selecting Committee estende nuovamente la gamma delle vetture presentate al Concorso d’Eleganza Villa d’Este, cosi` da raggiungere nuovi targetgroup, sia a livello di partecipanti che di pubblico.
Per il prossimo Concorso edizione 2016 sono state definite otto classi automobilistiche. La categoria “Auto da rally eroi della prova speciale, 1955 1985“ è rappresentato dalle vetture da competizione di tre decenni di questo sport. Con il titolo “Audacia che fa la differenza – design oltre i limiti” vengono presentate delle innovazioni particolarmente estrose a livello di design e tecnologia, spesso oggetto di discussioni molto controverse. Esemplari unici, essenzialmente del periodo tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta e realizzati da costruttori o carrozzieri rinomati per clienti particolarmente esigenti, possono essere scoperti nella categoria “Sur mesure et haute couture” “Fuoriserie da intenditore”.Due ulteriori classi sono dedicate alle rarita` indimenticabili del periodo prebellico.

La categoria “Decadenza prebellica voli di fantasia automobilistica” è dedicata a vetture che riflettono gli eccessi di lusso degli anni Venti e Trenta, mentre “Supercar pre belliche – veloci e sgargianti” illustra la ricerca della massima performance e il brivido della velocita`, due attributi che hanno anche caratterizzato l’epoca. Nella classe “Automobili da star – dal grande schermo al set cinematografico” le protagoniste sono le vetture la cui storia è strettamente legata a quella del cinema. In questa categoria vengono esposte delle automobili che hanno avuto un ruolo centrale in pellicole celebri oppure erano di proprieta` dei famosi divi interpreti essi stessi dei film.
La nona ed ultima classe è ancora in fase di definizione e verrà comunicata in seguito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Bellorinix su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Felice su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
lenny54 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
michela.p su "Mia nonna è stata truffata a Castronno. Il ladro non le ha rubato solo i gioielli ma anche la serenità"
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.