Il Consiglio regionale ricorda Fiorella Ghilardotti
Cattaneo: “Una donna che ebbe il coraggio di assumersi la responsabilità istituzionale in un momento difficilissimo”
“Una sala per ricordare una donna che ha conosciuto questo Palazzo, ci ha lavorato, ha percorso a testa alta e con onore in un tempo difficilissimo. Prima e unica Presidente donna di Regione Lombardia, fino ad ora, Fiorella Ghilardotti, ha avuto il coraggio di assumersi la responsabilità istituzionale in un momento in cui la politica e l’istituzione erano sotto l’attacco dell’opinione pubblica. Lei seppe traghettare la Regione fuori dalle secche più acute di Tangentopoli: nella sua figura ci riconosciamo tutti, in quello che ha saputo rappresentare e nella sua storia. Voglio ricordare anche che già allora Fiorella indicò l’Europa come strada da percorrere per uscire dai problemi in cui siamo immersi anche oggi”.
Così il Presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo, ha ricordato Fiorella Ghilardotti, Presidente di Regione Lombardia tra il 1992 e il 1994, un passato da sindacalista e poi impegnata in Europa come parlamentare a Strasburgo.
Oggi a Fiorella Ghilardotti è stata intitolata una sala al quinto piano di Palazzo Pirelli. “Una sala di lavoro, non un mero riconoscimento formale, e so che lei avrebbe apprezzato -ha sottolineato la Vice Presidente, Sara Valmaggi- Molte delle cose che abbiamo fatto in Regione Lombardia sono frutto, anche e soprattutto, del suo lavoro: se nello Statuto è riconosciuto il principio della differenza di genere lo dobbiamo a lei, se esiste un Consiglio delle Pari opportunità è grazie al suo lavoro. Questa intitolazione è uno sprone a seguire la strada che ha tracciato, trasmettendo serenità e anche forza a chi ha lavorato al suo fianco”.
Appassionato il ricordo di Maria Cristina Treu, presidente dell’Associazione Fiorella Ghilardotti, e di Zita Gurmai, Presidente del Pes Women, l’organizzazione delle donne socialiste europee.
Alla scopertura della targa erano presenti anche il Vice Presidente Fabrizio Cecchetti e la Consigliere Segretario Daniela Maroni, oltre a diversi consiglieri regionali.
Fiorella Ghilardotti è scomparsa prematuramente il 13 settembre 2005.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.