Il petto d’anatra arrosto di chef Marco Sacco
Una ricetta al giorno, per arrivare al Natale: è quello che Varesenews con la collaborazione di Tigros vi propone con l’aiuto di 5 grandi chef. Protagonista di oggi il Piccolo Lago di Verbania
Una ricetta al giorno, per arrivare al Natale: è quello che Varesenews, con la collaborazione di Tigros, vi propone con l’aiuto di cinque grandi chef.
Davide Brovelli de “Il Sole” di Ranco, Massimiliano Celeste de “Il Portale” di Pallanza, Rita Possoni del “Ma.Ri.Na.” di Olgiate Olona, Marco Sacco del Piccolo Lago di Verbania, Luisa Vallazza de Il Sorriso di Soriso (NO): sono questi gli chef stellati che proporranno i loro cavalli di battaglia per le feste.
Su Varesenews le potrete scoprire una volta al giorno, per un goloso “countdown” in attesa delle Feste. (GUARDA TUTTE LE RICETTE DELL’AVVENTO). Le ricette sono inoltre raccolte nel libro “Le ricette di Natale 2015” che si può trovare in tutti i punti vendita, oppure dal 2 dicembre on line sul sito di Tigros.
La ricetta di oggi è di Marco Sacco, chef del ristorante Piccolo Lago di Verbania: un ristorante di Charme nell’incantevole cornice del lago di Mergozzo. La cucina di Sacco, innovativa nella tradizione, ha dato al ristorante due stelle Michelin.
La ricetta proposta oggi è un secondo dalla raffinatezza d’altri tempi: il Petto d’anatra arrosto con salsa di frutti di bosco e frutta secca.
PETTO D’ANATRA ARROSTO CON SALSA DI FRUTTI DI BOSCO E FRUTTA SECCA
Ingredienti
per 10 porzioni
Per il petto d’anatra:
4 petti d’anatra
Sale
Per la riduzione di porto ai frutti di bosco:
2 l di porto rosso
3 anice stellato
1 stecca di cannella
Scorza di un arancio
Zucchero
10 bacche di ginepro
1 kg di frutti di bosco
Per la frutta secca sabbiata:
100 g di nocciole
100 g di mandorle sgusciate
100 g di pinoli
50 g di acqua
300 g di zucchero
Sale
Per la decorazione:
150 g di fondo d’anatra
4 rape bianche o rapanelli
Erbette aromatiche
Preparazione
In una padella antiaderente rosolare i petti d’anatra lentamente fino a quando la pelle diventa croccante.
Lasciare riposare al caldo per almeno 20 minuti. Prima di servire passare i petti d’anatra per 3-4 minuti nel forno a 200°C. Tagliare per il lungo e salare. Conservare la salsa di cottura per la decorazione.
Per la riduzione di porto ai frutti di bosco: fare bollire il porto, flambare, aggiungere gli aromi e lo zucchero e far insaporire per 10 minuti. Passare la riduzione con un colino a maglie fini e mentre è ancora molto calda aggiungere i frutti di bosco tagliati a pezzi. Per la frutta secca sabbiata: portare l’acqua e lo zucchero a 118°C, aggiungere la frutta secca precedentemente tostata in padella e mantenuta a 60°C. Mescolare accuratamente, salare leggermente e fare raffreddare. Sgranare fino a dividere i diversi tipi di frutta secca.
Composizione del piatto
Tagliare la rapa bianca o i rapanelli a fogli sottili, guarnire con la riduzione di porto ai frutti di bosco, la frutta secca sabbiata e le erbette aromatiche. Al centro del piatto disporre sempre in verticale la striscia di petto d’anatra glassata con la sua salsa di cottura.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.