La diga del Panperduto diventa il villaggio di Babbo Natale

Addobbata a festa l'area riqualificata sulle rive del Villoresi che dalla prossima primavera inaugurerà il nuovo polo turistico. Parcheggio a Maddalena da dove partiranno le navetta o la passeggiata con gli "elfi".

diga panperduto dighe ticino canale villoresi canale industriale 2010 lavori

La diga del Panperduto sabato 19 e domenica 20 dicembre si trasformerà nel villaggio di Babbo Natale, con tanto di elfi, mercatini e una passeggiata che dalla frazione di Maddalena sbucherà nella suggestiva cornice sulle rive del Ticino e del canale Villoresi.

L’appuntamento è fissato per sabato 19 dicembre, dalle 13 alle 18, e domenica 20 dicembre, dalle 10 alle 18, rigorosamente dal campo sportivo della frazione sommese di Maddalena, da dove partiranno le navette gratuite o, a scelta, la passeggiata in compagnia degli “elfi” in direzione del Panperduto.

Ad attendere famiglie e bambini nel sito natalizio ci saranno il magazzino con gli “elfi” al lavoro per la fabbricazione dei giocattoli, alcuni mercatini per gli acquisti degli ultimi regali, un Babbo Natale ancora assopito in attesa della notte del 24 e gli spazi della storica diga e del nuovissimo ostello addobbati a festa.

La regia dell’evento, spiegato in una conferenza stampa dall’assessore Ilaria Ceriani del Comune di Somma Lombardo, è affidata alla Orizzonte-Eventi, a Ester produzioni e alle associazioni sommesi “Quelli del ’63” e “Maddalena forever”, con la collaborazioni dei vigili urbani, la protezione civile e i volontari del Parco del Ticino.

Somma lombardo Natale panperduto

Il Natale a Panperduto sarà il primo di una serie di eventi che puntano a trasformare un’area fino ad oggi destinata al sistema di smistamento delle acque in un bacino di grande appeal turistico. L’intera zona, infatti, è stata appena riqualificata con ingenti investimenti dal consorzio Est Ticino Villoresi e con gli eventi del prossimo week end comincerà la road map verso l’inaugurazione in pompa magna del nuovo ostello, del museo delle acque Italo-svizzere, e del nuovo sistema di navigazione turistica che si svolgerà in primavera.

Ad occuparsi della gestione di tutto il polo turistico saranno le società Orizzonte-Eventi ed Ester produzioni, che si sono aggiudicate il bando di gestione appena concluso. «L’idea di questo primo evento natalizio è un esperimento – spiega Renato Zocchi, di Orizzonte eventi -. Deriva dalla nostra esperienza maturata con il villaggio natalizio della città di Milano e punta a replicarne a Somma Lombardo il successo. Quest’anno sarà solo per due giorni ma l’idea è di organizzarlo per un tempo più lungo l’anno prossimo, soprattutto visto il bel lavoro fatto anche dalle associazioni sommesi».

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Pubblicato il 14 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.