La richiesta di Carlsberg a un pub: «Via la parola “luppolo” dal marchio»

La filiale italiana della multinazionale proprietaria di Poretti rischia la brutta figura per una serie di richieste fatte a un locale di Roma

birrificio poretti induno

Nel mondo italiano della birra è la notizia del momento: Carlsberg Italia, ovvero la branca della multinazionale che controlla anche la Poretti di Induno Olona, attraverso i propri legali ha preso una posizione dura nei confronti di Luppolo Station, un pub di Roma “colpevole” proprio di aver utilizzato nel proprio marchio il termine “Luppolo”.

Una parola che negli ultimi anni è diventata il principale brand di Poretti (basta pensare alle birre identificate come 3/4/5 Luppoli e oltre, fino a 10) e che è diventato il pretesto per fare al locale capitolino una serie di richieste che sono ovviamente state rigettate dal gestore, Diego Vitucci. In particolare Carslberg Italia ha chiesto di non registrare il marchio “Luppolo Station”, di non utilizzarlo e di impegnarsi per non farlo nemmeno in futuro. Richieste che si stanno trasformando in un clamoroso autogol, perché “Luppolo” è termine che fa parte del lessico birrario e difficilmente può essere limitato o registrato, visto che è uno degli ingredienti fondamentali per produrre la bevanda.

Della vicenda ne parliamo in modo più approfondito sul nostro blog dedicato alla birra, Malto Gradimento, dove seguiremo anche gli sviluppi nei giorni futuri: Carslberg Italia dovrebbe infatti prendere una posizione ufficiale a breve termine. CLICCANDO QUI è possibile leggere l’articolo su Malto Gradimento.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 09 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da LUCANDREOLEZ

    La Carlsberg è un pò distratta…a Roma in viale delle accademie esiste una pizzeria /birreria sotto le insegne di “Farina e Luppolo”…mica gliela vorranno far passare liscia?!?!?!

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.