Meno riscaldamento e auto a 30 all’ora. Ma decidono sempre i sindaci

Le misure decide nel vertice tra governo, Regioni e Comuni: strategia comune, ma applicazione a discrezione dei sindaci. Dodici milioni (per l'intera Italia) per sconti per i mezzi pubblici

fumi

Dodici milioni (in totale) di euro per introdurre incentivi a tutti i pendolari d’Italia, nuove norme antinquinamento che i sindaci potranno applicare a loro discrezione. E naturalmente nel tempo altri incentivi a cambiare auto. Sono i pilastri del Piano Anti-Inquinamento d’emergenza predisposto dal governo e proposto agli enti locali mercoledì 30 dicembre, mentre a Milano c’era il blocco del traffico e a Roma si circolava a targhe alterne.

Le risposte nell’immediato sono limitate appunto ad una serie di misure (limite 30 km/h negli abitati, abbassamento dei riscaldamenti di 2 gradi, divieto di bruciare legno e biomasse) che sono pensate con un’unica regia ma la cui applicazione resta discrezione dei diversi sindaci. Ci sono le risorse aggiuntive con cui i Comuni possono introdurre sconti sui biglietti, ma sono risorse col contagocce: 12 milioni di euro per tutta Italia.

Più consistenti le risorse programmate nel medio periodo, per un totale di 405 milioni di euro. 35 sono per la mobilità sostenibile casa-scuola, casa-lavoro, il car e il bike sharing, pedibus; 50 per la ampliare la rete di ricarica elettrica, 250 milioni per interventi di efficienza energetica in scuole, strutture sportive e condomini; 70 milioni per riqualificazione degli edifici dello Stato, interventi per la riduzione del consumo di fertilizzanti azotati.

I favorevoli (tra cui il presidente di Anci Piero Fassino) mettono l’accento sulla strategia unica nazionale, i critici sulla mancanza di risorse consistenti: «Servono tre zeri in più» ha detto Roberto Maroni, presidente di Regione Lombardia, tra le voci insoddisfatte insieme al presidente della Puglia Michele Emiliano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.