Morazzoni, la scrittrice “affezionata” al Campiello
Ha vinto il celebre premio nel 1997 con "Il caso Courrier" ma è stata nella cinquina finalista anche nel 1988 e nel 1992

Marta Morazzoni la scrittrice investita in via Carlo Noè a Gallarate è nata a Milano e insegna lettere in una scuola superiore. Il suo primo libro, “La ragazza col turbante” (1986), ha avuto uno straordinario successo critico in Italia e all’estero, dove è stato tradotto in nove lingue. Quella con il prestigioso premio Campiello è una partita che si apre nel 1988, quando Marta Morazzoni entra per la prima volta nella cinquina finalista con “L’invenzione della verità”. La scrittrice sarà ancora finalista nel 1992 con “Casa materna”, prologo di una vittoria annunciata che avverrà cinque anni dopo, nel 1997, con “Il caso Courrier”. Fra i suoi libri anche: “L’estuario” (1996), “Una lezione di stile” (2002), “Un incontro inatteso per il consigliere Goethe” (2005), “La città del desiderio. Amsterdam” (2006), “Trentasette libri e un cane” (2008) e “La nota segreta” (2010).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Recensioni false online, anche a Varese la battaglia dei ristoratori: «Ne basta una per distruggerti»
Takaya su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
GiovPio su L'incidente mortale a Gallarate e la sicurezza stradale. "In questa città non si fa nulla"
Damiano Franzetti su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Tigrotto su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Fabrizio Tamborini su “La verità viene a galla”, nelle acque del Varesotto cocaina e antibiotici
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.