Palombella boccia la Fiom: “Le aziende non sono nemici”

Il segretario nazionale della Uilm, a Varese per partecipare al direttivo provinciale, ha commentato lo sciopero dei metalmeccanici della Cgil nelle aziende di Finmeccanica

Il segretario nazionale della Uilm Rocco Palombella è intervenuto al direttivo provinciale dei metalmeccanici della Uil. In merito allo sciopero, indetto dalla Fiom Cgil nelle aziende di Finmeccanica, Palombella ha detto: «È uno sciopero nel pieno di una trattativa di armonizzazione retributiva che fa parte di un progetto che sta a monte. Dal primo gennaio sarà così: ci saranno divisioni e una grande società. Il compito del sindacato qual è? Vedere se i trattamenti economici nei limiti delle possibilità possono essere uniformati senza togliere niente a nessuno e traghettare in questo nuovo modello anche i nuovi assunti. Questa è la filosofia. Mi rendo conto che non è semplice, perché l’azienda proverà a ridurre dei costi, mentre noi proveremo a spuntare condizioni migliori per i lavoratori, che poi è il compito del sindacato. Quando ci sono le ragioni per la mobilitazione è giusto farla, ma in questa fase non ci sono perché stiamo ancora discutendo e trattando. Mi chiedo dunque che senso abbia questo sciopero».

Galleria fotografica

Palombella a Varese 4 di 17

di
Pubblicato il 18 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Palombella a Varese 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.