Professione infermiere: presentazione all’istituto Melzi

Corso all’orientamento per tecnici socio-sanitari realizzato dagli infermieri del CIVES per gli studenti dell'istituto canossiano Melzi

trasfusione di sangue

I prossimi 14 e 15 dicembre, si svolgerà un corso all’orientamento per tecnici socio-sanitari. L’organizzazione è affidata al CIVES. Il CIVES è il Coordinamento infermieri volontari emergenza sanitaria, costituito da soci ordinari, disponibili a collaborare in eventi di educazione sanitaria, e soci operativi, disposti a esser contattati in caso di calamità per intervenire sul territorio nazionale o internazionale.

Il corso, che si svolgerà presso l’Istituto Canossiano B. Melzi di Legnano è riservato agli studenti del quarto e del quinto anno. Gli infermieri Rosanna Pelosin, Luigi Platamone e Sonia Viti illustreranno la professione infermieristica, il percorso di studio e le opportunità lavorative. Non mancheranno alcune prove pratiche (misurazione pressione, frequenza cardiaca, etc), accompagnate da spiegazioni scientifiche.

Il CIVES, sempre a Legnano, aveva aderito ad una iniziativa dell’Associazione “Il sole nel cuore ONLUS”, che aveva organizzato un campo scuola presso le Elementari “Rodari”. Ragazzi con disabilità mentale avevano fatto un’esperienza di condivisione di spazi, giochi, pranzi/cene e riposo notturno con i ragazzi del Liceo Classico “Galilei”. Gli infermieri CIVES avevano garantito un’assistenza continua nelle 24 ore, sia attraverso la somministrazione di farmaci, sia nella supervisione delle cure igieniche personali dei ragazzi disabili. Gli infermieri avevano commentato “Questo è il secondo anno che partecipiamo a tale iniziativa ed è sorprendente vedere come i ragazzi disabili riconoscano i volti degli infermieri che per tre giorni si sono succeduti al loro fianco, nonostante sia trascorso un anno….”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.