Rugby Varese, scontro diretto in zona salvezza

Domenica (ore 13) i biancorossi ospitano Alghero e vogliono tornare al successo. A seguire derby d'alta quota per l'Under 18

rugby piacenza varese

Partita delicata per il Rugby Varese che domenica all’ora di pranzo (calcio d’inizio alle 13) ospita a Giubiano i sardi di Alghero in un match che mette in palio punti pesanti in chiave permanenza in Serie B.

I biancorossi di Ferrara e Galante infatti hanno due punti di vantaggio sugli avversari la cui classifica però è falsata per varie ragioni: una penalizzazione di 8 punti, un bonus non assegnato per irregolarità nel match con Sondrio, un turno in meno visto che i sardi non hanno disputato il match contro il fanalino di coda Novara. Morale, a conti fatti Alghero in teoria ha fatto meglio sino a qui di Varese che però ha necessità di muovere la classifica affidandosi anche al fattore campo del “Levi”.

La squadra vista all’opera a Piacenza (foto E. Carcano), dove il punto bonus è sfumato nel finale, lascia ben sperare i sostenitori del XV bosino: il Varese ha lottato sui punti d’incontro, ha reso dura la vita agli emiliani e retto sul piano fisico. «Voglio vedere la stessa grinta del primo tempo di domenica – dice per l’appunto coach Galante – Una squadra organizzata che ha fatto scelte giuste e che ha chiuso la prima frazione in vantaggio con un Bosoni autoritario in campo. Alghero è una squadra forte, che io considero a 10 punti in classifica: per questo dico che ce ne serviranno cinque per superarla».

Dopo la prima squadra (dalle 15) scenderanno invece in campo i ragazzi dell’Under 18 che sono secondi in classifica nel Girone 5 lombardo e sfidano in un derby avvincente il Como capolista. «Non sarà una partita semplice – dice coach Pella – Como è squadra ben strutturata che gioca un buon rugby ma i nostri ragazzi hanno svolto buoni allenamenti durante la pausa».

Classifica: Parabiago 32; Sondrio 30; VII Torino 21; Cus Milano, Parma 18; Piacenza 16; Lecco* 14; Capoterra* 12; Biella 10; VARESE 6; Alghero* 4; Novara* 1.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 11 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.