Si abbassano le polveri, ma siamo ancora oltre i limiti

A Milano centro Pm10 sotto la soglia di allarme, ma il miglioramento coinvolge anche Saronno. Gallarate e Busto ancora oltre i limiti

centralina Arpa Gallarate

La situazione del Pm10 rimane a livelli sempre preoccupanti, anche se in miglioramento. Mentre a Roma si varano misure secondo un piano unico, ma la cui applicazione sarà comunque demandata ai singoli sindaci.

30 dicembre 2015: il picco massimo in provincia di Varese spetta a Busto Arsizio con 90µg/mc, seguita da Gallarate con 56µg/mc, appena sopra la soglia d’allarme di 50. Avvicinandosi a Milano la situazione migliora: al Verziere (la centralina accanto al Duomo) i livelli sono scesi a 45µg/mc, sotto la soglia d’allarme. Ma lo stesso risultato arriva anche a Saronno, la città del Varesotto più vicina al capoluogo, che non aveva disposto misure particolari: si è scesi a 45µg/mc (indisponibile in provincia di Varese il dato del capoluogo e da tre giorni quello di Ferno, vicino all’aeroporto di Malpensa). Arese (chiusa tra le autostrada, dove si circola sempre) le polveri avevano superato nei giorni scorsi quota 100, nella giornata di mercoledì 30 dicembre il Pm10 è sceso a 68, comunque ampiamente sopra il livello d’allarme.

Il miglioramento è comunque visibile  un po’ in tutta Lombardia, grazie probabilmente al timido vento che ha spazzato un po’ l’aria. Dati ancora fuori norma a Vimercate e Meda in Brianza, a Pavia (che pure aveva aderito al blocco totale), Vigevano e Lomellina, Lodi. Sotto i 50µg/mc invece Bergamo (che ha adottato le targhe alterne) e Monza, che non aveva aderito al blocco totale ma era quasi “circondata” da Comuni dove non si circolava.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.