Varese festeggia l’Immacolata e inaugura il quadro di monsignor Donnini
Bancarelle, la corona d'alloro appesa dai vigili del fuoco sul Bernascone, messe festive speciali. E' in più, un nuovo ritratto in sacrestia: quella del prevosto emerito monsignor Gilberto Donnini

Sono due giorni di festa quelli che sta vivendo la parrocchia centrale di Varese.
E proprio in questa occasione nella sacrestia della basilica di san Vittore arriva il nuovo quadro raffigurante il prevosto emerito monsignor Gilberto Donnini. Le manifestazioni si svolgono con il patrocinio del comune di Varese e l’organizzazione del “comitato festa dell’Immacolata”.
La festa dell’Immacolata verrà celebrata in particolare nelle piazza e chiesa di san Giuseppe.
Tutti e due i giorni saranno aperte le bancarelle di prodotti locali. Martedì 8, solennità dell’Immacolata Concezione, le lodi mattutine saranno alle 8.30, la messa solenne alle 11, alle 16 la Celebrazione del Vespro e, in conclusione, alle 16.30 l’illustrazione storico artistica della chiesa di san Giuseppe a cura di Elena Ermoli.
Sempre martedì 8, ma in Basilica, dopo la messa delle 10, sarà benedetta una corona di alloro che verrà posta dai Vigili del fuoco in cima al campanile.
Il gesto, per tradizione, simboleggia la richiesta di protezione sulla città a Maria Immacolata.
La celebrazione solenne delle 11.30 sarà celebrata presieduta da monsignor Gilberto Donnini, che nel 2015 ha lasciato l’incarico di prevosto della città. Come da tradizione il suo ritratto, realizzato nel battistero di San Giovanni restaurato durante il suo mandato – ora è esposto in sacrestia insieme ai predecessori dai più vicini, i monsignori Maffi, Pezzoni e Alberti rispettivamente in carica dal 1998 al 2006, dal 1982 al 1998 e dal 1969 al 1982.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.