Via agli Assoluti Open, i candidati a Rio si scaldano
Anche i nostri Rivolta e Castiglioni in vasca in Romagna. E occhio ai due Nicolò, Martinenghi e Ossola
Gli Europei in vasca corta di Nethanya, che hanno visto una squadra azzurra in grande spolvero, non sono stati gli ultimi impegni agonistici del 2015. La grande rincorsa alle Olimpiadi di Rio prosegue infatti nel venerdì 18 e sabato 19 con gli Assoluti Open in programma a Riccione che vedono la partecipazione anche di diversi atleti varesotti.
Nel novero mettiamo ovviamente anche Matteo Rivolta, che è di Arconate ma resta tesserato per il Team Insubrika (oltre che per le Fiamme Oro) e prima di spostarsi a Roma ha lavorato per anni a Busto Arsizio. Rivolta, recente argento europeo, è chiamato a dare conferme nei 50 e nei 100 farfalla e si presenta con i gradi di grande favorito almeno sulla distanza più lunga.
Ma Riccione sarà anche la vasca dove Arianna Castiglioni farà il proprio rientro alle gare. La giovane varesina, vera star del nuoto nostrano, ha saltato per infortunio i precedenti appuntamenti e torna tra le corsie in Romagna per provare a scalare le classifiche stagionali della rana. Castiglioni detiene i primati nazionali ma è ovviamente lontana dalla condizione migliore; quanto lo dirà il cronometro, ma attorno a lei c’è ovviamente curiosità e interesse.
Parte invece più da outsider l’altra grande promessa, l’azzatese Nicolò Martinenghi, bandiera del Nuoto Club Brebbia. Il ranista di classe 1999 ha dominato le categorie giovanili e può iniziare seriamente a misurarsi con i senior: Riccione – in vasca ci sono anche alcuni stranieri – dovrebbe essere un altro gradino della sua crescita. E nella rana Martinenghi incrocerà un altro varesino, Nicolò Ossola (Forestale) che sui 50 metri può puntare al podio.
Da Busto Arsizio, sotto la guida di coach Leoni, ci saranno invece la 20enne dorsista Silvia Scalia e il più esperto Davide Cova che punta tutto sui 200 misti anche se è reduce da qualche acciacco fisico. A Riccione infine ci saranno anche alcuni altri atleti nell’orbita del Team Insubrika che presenterà anche le proprie staffette; tra i più rappresentativi citiamo Alice Scarabelli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.