A scuola di stampa 3D (con lo sconto)
Da gennaio a luglio fitto programma di corsi in arrivo al al MakerBot Innovation Center della Liuc. Ecco date e informazioni sugli sconti
Stampa 3D assoluta protagonista dei corsi di formazione della LIUC per le imprese, in programma dalla prossima settimana fino al mese di luglio presso il MakerBot Innovation Center, il primo in Europa, frutto dell’accordo siglato con MakerBot Europe (MakerBot è una delle prime e più note aziende produttrici di stampanti 3D) e basato su una rete di 20 stampanti 3D collegate in rete.
La fabbricazione digitale è la base della rivoluzione industriale che si sta sviluppando dalla confluenza del mondo fisico e di quello dell’informazione (“di atomi e bit”) e sta aprendo nuove opportunità di innovazione tecnologica e organizzativa, di fare impresa, di realizzare politiche industriali efficaci.
Le stampanti 3D, ormai accessibili diffusamente, sono l’esempio più evidente di questa novità. 3 le tipologie di corsi organizzati dalla LIUC per questi primi mesi del 2016, tutti accreditati dall’Ordine degli Ingegneri di Varese. Viene offerto un corso professionale di aggiornamento, che si propone di informare i partecipanti sull’evoluzione della fabbricazione digitale con un approccio teorico-pratico alla realizzazione e commercializzazione di artefatti con tecnologie di stampa 3D. Sono richieste competenze di base o avanzate sulla stampa 3D.
Seconda proposta, quella di un corso professionale fondamentale che vuole avviare i partecipanti alla fabbricazione digitale con un approccio pratico alla realizzazione di artefatti con tecnologie di stampa 3D. E’ richiesta familiarità con i sistemi operativi Microsoft.
A completare l’offerta, un corso professionale specialistico: l’obiettivo è potenziare e approfondire le conoscenze relative alle tecniche di fabbricazione digitale, specializzate su processi di design e prototipazione di nuovi prodotti con un approccio pratico focalizzato sui sistemi di scansione e stampa 3D. Richieste competenze di base sulle fasi di pre-stampa e stampa di semplici oggetti e modelli 3D.
I partecipanti ai corsi progetteranno e realizzeranno prototipi di oggetti utilizzando una postazione PC pronta per la modellazione tridimensionale, scanner 3D e 20 stampanti 3D dedicate.
I corsi sono tutti tenuti da docenti della Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC che si occupano di progetti di trasferimento tecnologico nell’ambito di SmartUp – Laboratorio Fabbricazione Digitale, un progetto sviluppato congiuntamente dalla LIUC e dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese.
Con il lancio del calendario corsi 2016 Innovation Center, durante il mese di Gennaio gli iscritti alla Newsletter SmartUp possono accedere in esclusiva ai corsi con una riduzione del 30% dal prezzo di listino.
Calendario:
Corso professionale di aggiornamento di stampa 3D
Il corso si articola in una singola lezione di 3 ore, dalle ore 14:00 alle ore 17:00, in una delle seguenti giornate:
- martedì 9/2/2016
- venerdì 4/3/2016
- mercoledì 13/4/2016
- martedì 17/5/2016
- mercoledì 15/6/2016
- martedì 19/7/2016
Corso professionale fondamentale di stampa 3D
Il corso si articola in una singola lezione di 3 ore, dalle ore 14:00 alle ore 17:00, in una delle seguenti giornate:
- martedì 26/1/2016
- venerdì 26/2/2016
- martedì 22/3/2016
- giovedì 28/4/2016
- giovedì 26/5/2016
- lunedì 27/6/2016
- lunedì 18/7/2016
Corso professionale specialistico di stampa 3D
Il corso si articola in una singola lezione di 6 ore, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00, in una delle seguenti giornate:
- martedì 23/2/2016
- venerdì 8/4/2016
- lunedì 13/6/2016
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.