Aeroporti, la Regione “interessata” a entrare in Sea e Sacbo
Se ne discute anche dopo lo stop europeo al decreto Lupi che rischiava di affossare Malpensa. Maroni disponibile
La Regione entrerà nelle società di gestione degli aeroporti lombardi? «I lavori sono in corso, la Regione non fa parte nè di Sea nè di Sacbo, ma siamo interessati a entrare, per migliorare il sistema aeroportuale lombardo». Lo ha ribadito il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, rispondendo alle domande dei giornalisti a margine di una conferenza stampa sul turismo a Palazzo Pirelli.Già in passato la Regione aveva aperta all’ipotesi di partecipazione nelle società di gestione: nel frattempo procede anche il percorso di possibile fusione Sea-Sacbo.
Il tema è tornato potentemente d’attualità dopo la bocciatura del Decreto Lupi, che una parte del mondo politico (vertici regionali compresi) avevano criticato per il rischio di contraccolpi a danno di Malpensa. Il tema è stato ripreso apertamente da Maroni, in polemica con il governo: «Vogliamo evitare – ha spiegato il governatore – che si continui in quell’azione scellerata di consentire alle compagnie straniere di venire qui a prendere i nostri passeggeri, portarli negli scali europei e, da lì, portarli in giro per il mondo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.