Appuntamento a Masnago per il “basket seduto” italiano
Sabato 16 e domenica 17 il PalaWhirlpool ospita le finali di Coppa. La Hs Varese organizza ma non si è qualificata: «Resta l'orgoglio per questo evento»

Un pizzico di rammarico ma anche l’orgoglio di essere, ancora una volta, una delle capitali italiane del basket in carrozzina. Varese e la sua società – la Handicap Sport, che vanta trent’anni di esperienza – si apprestano a ospitare per la prima volta le Final Four di Coppa Italia di questa specialità grazie alla collaborazione con la federazione e la Pallacanestro Varese.
Il pizzico di rammarico è l’assenza della stessa Cimberio tra le quattro partecipanti: «Siamo fuori per due soli punti, paghiamo a carissimo prezzo la sconfitta di inizio stagione con Giulianova e ci dispiace davvero molto non essere in lizza per vincere la coppa» spiega oggi il presidente biancorosso, Carlo Marinello, durante la presentazione della manifestazione a Palazzo Estense.
«È chiaro che quando abbiamo richiesto l’organizzazione, pensavamo di poterci qualificare (alla Final Four partecipano le prime quattro in classifica dopo il girone di andata di Serie A ndr), ma lo sport è fatto così. Per cui, non giocheremo ma restiamo molto orgogliosi: per il terzo anno consecutivo la Handicap Sport Varese porta sul territorio un grande evento di basket in carrozzina e questo ci rende felici e soddisfatti».
Teatro dell’evento sarà il PalaWhirlpool di Masnago, che due anni fa (foto in alto) ospitò l’All Star Game (nel 2015 invece il raggruppamento di Eurolega 3 si disputò a Malnate), messo a disposizione da Pallacanestro Varese. «La nostra società ha investito molto sulla struttura in accordo con il Comune – ha detto Mario Oioli, affiancato dall’assessore Maria Ida Piazza – e tra le altre cose lo ha reso fruibile anche ad atleti e spettatori disabili. Siamo felici che la nostra “casa” possa ospitare un evento del genere, come ci piace sottolineare che da diversi anni il basket in carrozzina è cresciuto anche grazie al supporto della nostra società».
Infine, la competizione del PalaWhirlpool avrà anche un importante risvolto benefico: assistere alle partite è gratis, ma all’interno dell’impianto sarà effettuata una raccolta fondi ad offerta libera. Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Giacomo Ascoli (rappresentata alla presentazione da Chiara Terziroli) che utilizzerà i soldi per sostenere le proprie attività inserite nell’ospedale pediatrico di Varese.
SQUADRE E PROGRAMMA – La Final Four vede in lizza i due squadroni del basket seduto tricolore, il Santa Lucia Roma e la Briantea 84 Cantù, e due outsider agguerrite come l’Amicacci Giulianova e il Gsd Porto Torres. Sabato 16 sono in programma le semifinali: alle 17 si gioca Roma-Porto Torres, alle 19 Cantù-Giulianova. Le finali sono previste domenica mattina: alle 9,30 quella di consolazione, a mezzogiorno il match per il titolo. L’ingresso a Masnago è libero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.