Arrestati il sindaco Ballardin e l’ex capo dei vigili
Peculato e favoreggiamento: indaga la guardia di finanza. Il primo cittadino, esponente del Pd, finisce ai domiciliari
Il sindaco di Brenta Gianpietro Ballardin (Pd), ex consigliere provinciale, è stato arrestato questa mattina dalla guardia di finanza. Per lui sono scattati i domiciliari. Lo stesso provvedimento è stato notificato anche a Ettore Bezzolato, ex comandante del consorzio di polizia locale del Medio Verbano, che già la scorsa estate era stato raggiunto da un analogo procedimento. Di recente era stato scarcerato, e oggi è ancora in attesa di giudizio per la vicenda dei servizi di vigilanza effettuati, privatamente, alle Pro Loco. (nella foto, entrambi gli arrestati)
Ballardin è anche il presidente del consorzio di vigilanza che unisce undici comuni della zona del Medio Verbano e il provvedimento giudiziario gli sarebbe arrivato proprio in qualità di responsabile amministrativo dell’ente.
Nulla trapela dagli inquirenti, ma si tratterebbe delle accuse di peculato per il vigile urbano e di favoreggiamento per il sindaco di Brenta. Al centro dell’inchiesta vi sarebbe un pagamento contestato: una somma di 1600 euro trovata nell’economato del comando di Cittiglio lo scorso ottobre, ma sulla cui regolarità avrebbe eccepito la procura della repubblica di Varese. L’indagine è coordinata dal pm Massimi Politi, ma gli arresti sono stati ordinati dal Gip, su ordinanza. Esisterebbe anche un carteggio su quella somma.
AGGIORNAMENTO ORE 17 E 50
LE ACCUSE: PECULATO E FALSO PER IL VIGILE, FAVOREGGIAMENTO E FALSO PER IL SINDACO
Il segretario provinciale del Pd Astuti ha espresso fiducia nella magistratura. Prudenza e attesa del lavoro dei magistrati è anche la posizione di Matteo Bianchi, segretario provinciale della Lega Nord.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.