Arriva la Cinque Mulini 2016

La famosa cross country compie 84 anni: tante novità per l'attesa gara

cinque mulini, podismo,

Si è tenuta oggi, 26 gennaio 2016 in pieno centro di Milano, presso la sala delle Colonne di BPM, la conferenza stampa della 84° edizione della Cinque Mulini Cross Country. Ospiti d’eccellenza, tra cui Alberto Cova (vincitore nell’anno 1986), le emozionantissime azzurrine Sara Dossena e Valeria Roffino e il main sponsor Cinque Mulini,Unendo Energia Italiana con la presenza del suo testimonial Cesare Cadeo.

Un contesto di grande eleganza e prestigio, quello riservatoci dallo sponsor BPM, che non fa che rafforzare e valorizzare questo grande evento. Un’altra pagina della più antica, affascinante ed atipica corsa campestre internazionale. . “Ci fa piacere rinnovare il sostegno a questa prestigiosa manifestazione e ospitare nella nostra sede l’evento di presentazione – dichiara Mauro Mezzanzanica, responsabile Distretto Ovest di Banca Popolare di Milano – La Cinque Mulini rispecchia gli stessi valori che contraddistinguono BPM da oltre 150 anni: non solo tradizione e vicinanza al territorio, ma anche passione e impegno, tutti elementi necessari per vincere le sfide e ottenere ottimi risultati”.

E’ un ritorno all’antico quello che viene proposto dagli organizzatori dell’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906. Partenza ed arrivo della gara si muoveranno infatti dal vecchio Campo Sportivo di Via Roma, il celebrato “Stadio del Cross” che ha visto sfilare una miriadi di campioni dell’atletica mondiale.

Una festa di sport che accade ininterrottamente dal 1933 quando, per volere di Giovanni Malerba e di un gruppo di sportivi, il 22 gennaio in una giornata caratterizzata da una copiosa nevicata, si disputò la prima edizione di quella che in seguito sarebbe divenuta la “classica” per antonomasia della corsa tra i prati.

Il Commento del Presidente Giuseppe Gallo Stampino:”Dire oggi Cinque Mulini significa non solo evocare la storia di una gara che, per molti anni ha rappresentato la corsa campestre per eccellenza, ma significa anche leggere la storia dell’atletica dal vertice.E se tutto questo è ancora possibile, dopo 84 lunghi e faticosi anni e ininterrottamente dal 1933 ad oggi, lo dobbiamo a tutti gli sponsor, alle istituzioni e a tutte quelle persone che danno altrettanto ininterrottamente il loro prezioso supporto a questo magico e suggestivo evento sportivo.

Il 31 gennaio la Cinque Mulini, sarà l’evento che aprirà il nuovo anno sportivo a San Vittore Olona, infatti, il nostro Comune di appena 8.400 anime, è stato riconosciuto presso il Parlamento Europeo di Bruxelles con la benemerenza di “Comune Europeo per lo Sport 2016” e sia questo per tutti noi, motivo di orgoglio e determinazione a promuovere lo sport e i sani stili di vita, sul nostro prezioso territorio, unico e spettacolare nel suo genere.”

La manifestazione ancora sotto l’egida della IAAF, si preannuncia quindi di primo piano. In campo maschile avremo al via la stella delle siepi keniane Jairus Kipchoge Birech, terzo lo scorso anno a San Vittore Olona, l’atleta del Bahrain Aweke Ayalew e l’altro keniano Geoffrey Kipkirui Korir – secondo ai mondiali juniores di corsa campestre. Da seguire la prova dell’ugandese Fred Musobo, del polacco Matuesz Wyszorminski e dell’ucraino Vasyl Matviychuk.

In gara gli azzurri Giuseppe Gerratana, Italo Quazzolla, Paolo Zanatta, Pietro Riva, Lorenzo Dini e Xavier Chevier.
Favorita della quarantaseiesima edizione femminile è la keniana Faith Chepngetich Kipyegon già vincitrice nell’edizione del 2014 . A contrastarla ci proveranno l’etiope Amara Alemitu Hawi, l’ugandese Marcelyne Chelangat, la britannica Lily Partidge e le nostre azzurre Silvia La Barbera, Valeria Roffino, Sara Dossena e Costanza Martinetti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.