Caccia e cinghiali, un corso per “tirar grandi” i cani
Due figure specializzate nelle tecniche di caccia meno invasive e per la ricerca di ungulati feriti. Come partecipare alle lezioni
Cani che fiutano i selvatici feriti, oppure che permettono una particolare e poca invasiva tecnica di caccia al cinghiale, la girata.
Sono loro, gli amici a quattro zampe delle doppiette, i protagonisti dei corsi presentati questa mattina a Villa Recalcati e dedicati ai cacciatori per formare due figure: quella di “Conduttore di cani da recupero ungulati feriti” e “Conduttore cani limieri”.
I moduli per le adesioni si possono scaricare sui siti di Federcaccia e Atc 1 o recuperare nelle sedi degli Atc provinciali e del Canv. Sarà possibile iscriversi a entrambi i corsi fino al 30 gennaio 2016.
I corsi si terranno dal 5 al 7 febbraio e sarà presente come docente il tecnico faunistico Giuliano Colombo.
«Ho voluto che alla presentazione dei corsi fossero presenti tutti vertici provinciali della caccia per confermare il clima di grande collaborazione alle iniziative che stanno producendo risultati importanti, soprattutto sul tema della gestione della specie cinghiale – ha dichiarato il Vicepresidente della Provincia di Varese Giorgio Ginelli – . E a tal proposito è anche doveroso sottolineare l’importante contributo che sta dando Federcaccia, qui rappresentata dal Presidente Carcano e dal segretario Speroni.
L’obiettivo condiviso da tutti è quello di consolidare i momenti di formazione per avere sul territorio cacciatori sempre più consapevoli del loro ruolo e sempre più preparati nell’esercitare l’arte venatoria».
E proprio sulla necessità di questi momenti formativi è intervenuto anche Luca Maffioli, Presidente dell’Atc 1, il quale ha sostenuto che «questi corsi fanno seguito a una serie di iniziative messe in campo quest’anno proprio sulle modalità di gestione della specie ungulati. Considero i corsi, che stanno ottenendo un buon riscontri in termini di partecipazione, un investimento e sono convinto che nei prossimi anni daranno ottimi e concreti risultati».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.