Chieste condanne per 15 anni alla banda di Mirko Oro
Il pm Calcaterra ha chiesto la condanna a 4 anni per Mirko Rosa e 5 anni e mezzo per De Luca accusati di associazione a delinquere finalizzata alla frode fiscale. La sentenza prevista per il 17 marzo
E’ di 4 anni la pena richiesta dal pubblico ministero Nadia Alessandra Calcaterra per Mirko Rosa, l’ex-re dell’oro a capo della catena di negozi Mirko Oro, arrestato nel del 2015 nell’ambito dell’operazione Goldfinger, portata a termine dalla Procura di Busto Arsizio e dalla Guardia di Finanza. Insieme alla sua sono state richieste condanne a 5 anni e 6 mesi per il socio Giacomo De Luca, 3 anni e 6 mesi per Andrea Fisichella, 1 anno e 10 mesi per Giovanna Papagna e 1 anno e 2 mesi per Ovaldo Rosa, padre di Mirko.
Il magistrato, nella sua requisitoria, ha ripercorso l’intera indagine che ha portato alla definizione di 49 reati e alla richiesta di rinvio a giudizio per 29 persone. Il reato più grave contestato è l’associazione a delinquere finalizzata alla frode fiscale, riciclaggio, falso documentale, ricettazione. Il pm ha ricostruito la complessa architettura di società che fatturavano tra di loro e verso soggetti terzi compiacenti cifre gonfiate con la finalità di creare fondi neri da sottrarre al fisco. Anche l’oro che veniva raccolto nei diversi negozi spesso veniva occultato.
Per i cinque che hanno scelto il rito abbreviato ci saranno ancora tre udienze prima di arrivare a sentenza (prevista per il 17 marzo) e l’1 e il 3 febbraio toccherà alle difese concludere. Nell’ultima udienza disponibile, dunque, sarà emessa la sentenza per i 5 mentre verranno definiti i patteggiamenti degli altri rinviati a giudizio. Andranno a dibattimento, infine, Santo Fasone e Claudio Brescia (accusati di essere gli autori materiali degli incendi alle auto di Mirko Rosa) e il carabiniere accusato di aver rivelato a Giacomo De Luca di essere intercettato.
Questa mattina, infine, Mirko Rosa non si è presentato in aula a causa di un malore che lo ha colto a partire dalla serata di ieri. L’imprenditore è stato ricoverato in ospedale a Busto Arsizio per accertamenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.